WorldDAB all’IBC, con il DAB+ l’FM verso la chiusura WorldDAB all’IBC, con il DAB+ l’FM verso la chiusura
In programma ad IBC una sessione organizzata da WorldDAB. Le emittenti di tutta Europa si riuniscono lunedi 12 settembre alle ore 16.00 per discutere i... WorldDAB all’IBC, con il DAB+ l’FM verso la chiusura

WorldDAB logo thumbnailIn programma ad IBC una sessione organizzata da WorldDAB. Le emittenti di tutta Europa si riuniscono lunedi 12 settembre alle ore 16.00 per discutere i piani Digital Switch Over e i progressi della radio digitale.

Si confronteranno le esperienze nei vari paesi a partire dalla Norvegia che nel 2017 diventerà il primo paese a spegnere definitivamente l’FM e andare completamente digitale con DAB +

Jørn Jensen di NRK Norvegia fornirà un aggiornamento sui progressi compiuti fino ad oggi, le difficoltà che hanno dovuto superare e ciò che è ancora da fare negli ultimi mesi prima che i primi trasmettitori FM vengano spenti l’11 gennaio 2017.

Seguirà la Svizzera, dove la commutazione è prevista per il 2020-24 e Thomas Saner, Senior Advisor SRG SSR Svizzera fornirà un aggiornamento sui loro piani come il primo paese a passare da DAB DAB +.

“Con la Norvegia sul punto di fare la storia della radio come il primo paese a spegnere FM, è un momento importante per le emittenti, i governi e produttori”, ha detto Patrick Hannon, Presidente della WorldDAB che modererà la discussione. “La sessione ad IBC fornirà ai partecipanti un aggiornamento sui progressi non solo in Norvegia, ma in tutta Europa, in un momento in cui i ministri del governo dell’Unione europea e le emittenti cercano di costruire collegamenti transfrontalieri per sviluppare un consenso europeo sul futuro digitale della radio.”

Alla sessione parteciperanno:
Graham Dixon, responsabile della Radio, European Broadcasting Union
Jørn Jensen, Senior Advisor del Direttore della Distribuzione, NRK in Norvegia
Carsten Zorger, Radio Digitale Büro Deutschland, Germania
Laurence Harrison, Tecnologia e Direttore Market Development, Digital Radio UK
Thomas Saner, Senior Advisor, SRG SSR, Svizzera
Jan Westerhof, capo della Radio, NPO, Paesi Bassi

WorldDAB è il forum mondiale dell’industria responsabile della definizione e la promozione della radio digitale DAB. Mettendo insieme i professionisti del settore radio, WorldDAB fornisce conoscenze e competenze e aiuto ai paesi che intendono di adottare la trasmissione radio digitale con successo.
I suoi 1000+ esperti provenienti da più di 90 organizzazioni coprono 27 paesi in tutto il mondo e comprendono emittenti pubbliche e commerciali, regolatori, provider di rete e produttori di ricevitori, chip, attrezzature professionali e automobili.

precedente
successivo

redazione milano