12000 visitatori al NAB Show di New York 12000 visitatori al NAB Show di New York
Il NAB Show New York, che si è concluso ieri, avrebbe dovuto festeggiare la sua nona edizione quest’anno, ma a causa della pandemia che... 12000 visitatori al NAB Show di New York

Il NAB Show New York, che si è concluso ieri, avrebbe dovuto festeggiare la sua nona edizione quest’anno, ma a causa della pandemia che ha portato alla cancellazione di due dei suoi eventi, l’edizione del 2023 è solo la settima.

Tuttavia, la più importante ed influente associazione del broadcast negli Stati Uniti, la National Association of Broadcasters (NAB) con sede a Washington, D.C., promuove con orgoglio il suo centesimo anniversario, avendo avviato sia la convention che l’associazione stessa nel 1923. La sua prima convention si è tenuta a New York City. Gli eventi successivi si sono svolti in diverse località. Ma nel 1991, dopo essersi allargata maggiormente rispetto alla capacità delle sedi offerte da varie città, ha trovato sede a Las Vegas, dove organizza il suo principale evento annuale ad aprile da allora.

Nel 2015, il NAB è tornato a New York City, prendendo il controllo dell’evento Content & Communications World (CCW), che ha ribattezzato NAB Show New York.

Con una partecipazione di 12.000 visitatori quest’anno (nel 2022 ha raggiunto 9.500 partecipanti), l’evento di New York è un decimo delle dimensioni del NAB Las Vegas, ma è comunque significativo in termini di partecipazione all’industria cinematografica, televisiva e delle trasmissioni, considerando che il recentemente concluso MIPCOM a Cannes, il più grande raduno dell’industria dei contenuti al mondo, ha ufficialmente registrato 11.000 partecipanti.

Tenutosi come di consueto presso il Javits Center, situato sul lato ovest di Manhattan, il NAB Show New York di quest’anno è iniziato dopo la conclusione del MIPCOM, eventi che di solito si svolgono contemporaneamente, un cambiamento particolarmente apprezzato dai partecipanti del NAB che erano appena tornati dal MIPCOM, come Nextologies con sede in Canada, che è riuscita a inviare lo stesso gruppo di dirigenti a gestire i propri stand sia al MIPCOM che al NAB New York quest’anno.

La tre giorni ha presentato sia un’area espositiva che si è aperta il 25 ottobre, con 266 aziende espositrici, che una serie di seminari, tra cui “AI Creative” (con 20 sessioni), post-produzione (con 36 sessioni) e streaming (con 21 sessioni, una delle quali ha toccato la saturazione di mercato dei canali FAST). Altri seminari includevano 11 sessioni rivolte a gruppi di stazioni televisive, che esploravano anche canali FAST e AVoD per stazioni televisive locali, e 11 sessioni sul contenuto delle trasmissioni.

Nell’immagine sopra il titolo, gli stand di Nextologies al MIPCOM (a sinistra) e al NAB (a destra).

Dom Serafini, NY