A Londra è ripreso il processo a Julian Assange A Londra è ripreso il processo a Julian Assange
È ripreso nei giorni scorsi a Londra il processo per l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti. Il fondatore di Wikileaks si trova attualmente... A Londra è ripreso il processo a Julian Assange

È ripreso nei giorni scorsi a Londra il processo per l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti. Il fondatore di Wikileaks si trova attualmente nella prigione di Belmarsh, un carcere di massima sicurezza londinese. Chi gli è vicino sostiene che le sue condizioni psicofisiche sono notevolmente peggiorate.

Assange è stato incriminato lo scorso anno negli Usa per spionaggio a causa delle rivelazioni pubblicate sulle guerre in Afghanistan e in Iraq. Per i suo sostenitori fu un legittimo scoop giornalistico che è servito a denunciare violazioni dei diritti umani. Negli Stati Uniti rischierebbe fino a 175 anni di carcere. Per questo, attraverso i suoi legali, chiede di poter rimanere in Gran Bretagna.

Dopo l’arresto, un tribunale inglese lo ha condannato a un anno di carcere per aver violato le condizioni della libertà provvisoria. Sicché rimarrà detenuto per tutta la durata del processo di estradizione. Un movimento di opinione internazionale intanto continua a difenderne le ragioni e a chiedere la sua liberazione.

Piero Ricca