

Adv: nel primo trimestre +3,2%, calo a marzo
AttualitàMarketing PubblicitàMedia 20 Maggio 2022 Piero Ricca

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo a -2,1%, portando la raccolta pubblicitaria a +3,2% nel primo trimestre.
Per quel che riguarda i singoli mezzi, la TV è in calo del 10,3% a marzo e del 2,6% nel trimestre. I Quotidiani a marzo sono in negativo -0,8% (trimestre -0,5%), mentre i Periodici crescono dell’8,3% (trimestre -2%). Cresce la Radio a marzo 6,6% (trimestre 2,9%).
“Chiudiamo il primo trimestre con un dato positivo – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen – con una prevedibile frenata in marzo dovuta anche alla stagionalità degli eventi e con un 2021 di confronto che cominciava, proprio a marzo, a tornare verso la normalità del trend di lungo periodo, dopo il break del Covid–19 del 2020″.
La raccolta dell’intero comparto del web advertising, secondo le stime Nielsen, nel primo trimestre 2022 chiude con un +7,6% (+3.5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
È in ripresa l’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +106% nel 1° trimestre. In positivo anche la Go TV che chiude il trimestre a +29,9% e il Direct mail +2,7%.
I settori merceologici che hanno investito di più nel mese di marzo sono: Abbigliamento (+72,7%), Servizi professionali (74,9%) Turismo/Viaggi (+188,1) e Cura persona (+21,2%). In calo a marzo gli investimenti di Automobili (-32,4%), Alimentari (-19,7) e Gestione casa (-22,7%).