Apple, Amazon e Microsoft: i tre top brand Apple, Amazon e Microsoft: i tre top brand
Apple prima, Amazon seconda e Microsoft terza. Questi tre marchi valgono rispettivamente 408,2 miliardi di dollari, 249,2 miliardi e 210,2 miliardi, e rappresentano un... Apple, Amazon e Microsoft: i tre top brand

Apple prima, Amazon seconda e Microsoft terza. Questi tre marchi valgono rispettivamente 408,2 miliardi di dollari, 249,2 miliardi e 210,2 miliardi, e rappresentano un terzo (il 33%) del valore totale della classifica «Best Global Brands», pubblicata da Interbrand.

Tra le novità dell’ultima edizione: il balzo di Tesla, che si classifica 14esima, e l’entrata di Sephora, unica new entry del 2021 al centesimo e ultimo posto.

Rimane il dominio della tecnologia: Google (196,8 miliardi) e Samsung (74,6 miliardi) completano le prime cinque posizioni.

Coca-Cola (57,4 miliardi), Toyota (54,1 miliardi), Mercedes-Benz (50,8 miliardi), McDonald’s (45,8 miliardi) e Disney (44,2 miliardi) compongono il resto della top ten, immutata rispetto al 2020.

Il valore totale della classifica sale a 2.667,5 miliardi, con un aumento del 15% sul 2020. I brand statunitensi valgono oltre la metà del totale (52%), seguiti da Germania e Francia con il 9 per cento ciascuna, Giappone (7%) e un gruppo formato da Svezia, Spagna, Corea del Sud, Regno Unito e Italia con il 3%.

Gucci (considerato ancora un marchio del made in Italy), Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia, rispettivamente al 33esimo, 76esimo e 94esimo posto.

Best Global Brands analizza i molteplici modi in cui i brand influenzano e creano valore economico per l’azienda: dalla definizione delle aspettative dei consumatori alla generazione di risultati economici.
Lo studio copre il periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 30 giugno 2021 e l’analisi è stata effettuata tra giugno e settembre 2021.

Nella classifica c’è tuttavia qualcosa che lascia perplessi: la Cina, potenza economica mondiale, è presente con un solo brand: Huawei.

Piero Ricca