Arriva “Statcast” per le statistiche sugli ascolti delle webradio in tempo reale Arriva “Statcast” per le statistiche sugli ascolti delle webradio in tempo reale
Meway lancia la prima piattaforma indipendente italiana per l’analisi del digital audio Francesco Triolo: “Previsto un periodo di test gratuito per le radio online... Arriva “Statcast” per le statistiche sugli ascolti delle webradio in tempo reale

Meway lancia la prima piattaforma indipendente italiana per l’analisi del digital audio
Francesco Triolo: “Previsto un periodo di test gratuito per le radio online medio-piccole”

Cresce anche in Italia il numero delle web radio, le emittenti che sfruttano internet per diffondere il proprio segnale, e aumenta anche il pubblico che si collega tramite uno smartphone o un pc. Alle emittenti “tradizionali” che utilizzano le frequenze in FM e che da tempo hanno avviato canali paralleli sul web, si affiancano le emittenti “solo digitali”. Secondo le ultime rilevazioni Audiweb, nel 2020 l’audience totale digitale su base mensile ha raggiunto il 73% della popolazione italiana dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e un aumento del +4,6% rispetto all’anno precedente.

Un mercato in netta crescita, dunque, a cui si rivolge un innovativo servizio dedicato alle statistiche in tempo reale per il digital audio: si tratta di Statcast, la nuova piattaforma sviluppata dalla software house romana Meway che può vantare una lunga esperienza sia in ambito radiofonico che nel settore dello streaming. In questi giorni, Statcast ha completato il primo periodo di test della durata di più un anno, che ha visto coinvolte circa 50 emittenti online.

Grazie a Statcast, per la prima volta gli editori delle web radio hanno a disposizione un gran numero di dati e analisi minuto per minuto.

“Dopo un periodo di sperimentazione che si è concluso brillantemente, Statcast è entrato nella fase di lancio ufficiale ed ora è finalmente disponibile sul mercato”, dichiara Francesco Triolo, amministratore unico di Meway. “La piattaforma mira a diventare uno strumento irrinunciabile per tutti i professionisti o gli amatori che vogliono organizzare, segmentare e classificare i dati relativi al proprio canale streaming. Per questa seconda fase, intendiamo promuovere il servizio per nuove emittenti online, che potranno provare per un periodo gratuito tutti i servizi della piattaforma”.

Il software di Statcast non necessita l’installazione in locale, essendo una app in grado di fornire una user-experience su misura. Il sistema, implementato e perfezionato nell’ultimo anno, è il risultato di un accurato processo di progettazione e vuole posizionarsi come riferimento nel mondo dell’analisi dello streaming per dare valore anche ai dati di ascolto generati dalle piccole realtà. Il progetto è in continua evoluzione e attento alle richieste del mercato: l’ultima funzionalità introdotta è, per esempio, il sistema di monitoraggio del silenzio per segnalare eventuali disservizi della messa in onda del proprio canale.

redazione milano