Blackmagic Design presenta UltraStudio 4K Mini Blackmagic Design presenta UltraStudio 4K Mini
Nuovo modello UltraStudio per la connessione dei computer Thunderbolt 3 a qualsiasi dispositivo. Soluzione I/O definitiva per DaVinci Resolve 16 Blackmagic Design ha presentato UltraStudio... Blackmagic Design presenta UltraStudio 4K Mini

Nuovo modello UltraStudio per la connessione dei computer Thunderbolt 3 a qualsiasi dispositivo. Soluzione I/O definitiva per DaVinci Resolve 16

Blackmagic Design ha presentato UltraStudio 4K Mini, il nuovo dispositivo di acquisizione e riproduzione per i computer Thunderbolt 3 dotato di connessioni 12G-SDI, HDMI, video analogico e audio per consentire agli utenti di creare soluzioni per il montaggio, la correzione colore, la grafica broadcast live, l’archiviazione dai deck broadcast tradizionali, e la diretta streaming sul web.

Gli utenti potranno connettere i computer Thunderbolt 3 a qualsiasi tipo di dispositivo video per creare workstation di montaggio ad alta prestazione, archiviare il materiale dai vecchi deck broadcast, inviare grafica broadcast e trasmettere in streaming. Connettendo il computer tramite la porta Thunderbolt 3 si accede a un’ampia varietà di connessioni video e audio in tutti i formati SD, HD, Ultra HD e 4K DCI fino a 60 fotogrammi per secondo. Inoltre è compatibile con i software video più utilizzati per Mac, Windows e Linux, tra cui DaVinci Resolve, Avid Media Composer, Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro.
Il nuovo modello UltraStudio 4K Mini è una soluzione Thunderbolt 3 portatile di acquisizione e riproduzione. Dotato dell’ultima tecnologia broadcast, include connessioni 12G-SDI, HDMI 2.0 e analogiche. Gli utenti potranno acquisire video ad alta gamma dinamica di qualità broadcast a 8 e 10 bit in tutti i formati fino al 4K DCI a 60p, e a 12 bit in tutti i formati fino al 4K DCI a 30p. Il fattore forma compatto consente l’installazione sui rack o sul piano di lavoro. Il pannello frontale ospita pulsanti di controllo, un display LCD per il monitoraggio dei segnali e la configurazione, un ingresso microfono XLR e un jack per cuffie di ?”. Trovano spazio anche una porta USB per collegare tastiera e mouse, una porta Thunderbolt 3 per collegare e caricare il laptop, e un lettore per scheda SD integrato per accedere direttamente ai contenuti!

Sul set o in post produzione, UltraStudio offre la stessa qualità di acquisizione e riproduzione del broadcast e del cinema digitale per qualsiasi flusso di lavoro. È perfetto per il montaggio, il colore e gli effetti visivi, così come per l’acquisizione dal vivo e il monitoraggio sul set durante la produzione. I modelli 12G-SDI, compatibili con i recenti formati HDR, forniscono ai professionisti del colore tutte le funzionalità per svolgere il monitoraggio su display broadcast, televisori HDR e proiettori digital cinema. UltraStudio consente anche di inviare il segnale SDI di riempimento e chiave della grafica RGB direttamente dal computer allo switcher di produzione dal vivo, per un keying di qualità broadcast sensazionale.

UltraStudio si connette a qualsiasi dispositivo video. Tutti i modelli includono ingressi e uscite SDI, un’uscita HDMI per il monitoraggio su schermi TV e proiettori, ingressi per video analogico YUV/NTSC/PAL e un ingresso audio bilanciato per archiviare dai vecchi deck a nastro. UltraStudio 4K Mini ed Extreme offrono un ingresso HDMI aggiuntivo e un’uscita di audio analogico bilanciato per connettere soluzioni di monitoraggio audio in studio.

Dotato di tecnologia Thunderbolt 3™ ultra veloce, UltraStudio si avvale di un singolo cavo per connettersi ai computer con la larghezza di banda necessaria per gestire i formati video a risoluzione elevata. Thunderbolt garantisce una latenza bassa e una sincronizzazione altamente accurata, regalando acquisizione e riproduzione della migliore qualità. I modelli UltraStudio 4K includono una connessione AC, perfetta per le configurazioni in studio, e UltraStudio 4K Mini fornisce persino 45W per alimentare il computer connesso tramite Thunderbolt 3.

Con i formati video non compressi, le immagini acquisite sono una copia perfetta dell’originale, pixel per pixel, garantendo agli utenti di ottenere la migliore qualità possibile. Con UltraStudio si eseguono keying con green screen impeccabili, composizioni precise e una correzione colore superiore. La risoluzione delle immagini Ultra HD 4K è 4 volte superiore al 1080HD.

Dotati dell’ultima tecnologia 12G-SDI, UltraStudio 4K Extreme 3 e UltraStudio 4K Mini sono le soluzioni di acquisizione e riproduzione più potenti. Grazie all’incredibile velocità del 12G-SDI, acquisiscono e riproducono contenuti Ultra HD e 4K 60p tramite un singolo cavo BNC. Essendo multi-rate, le connessioni 12G-SDI sono compatibili sia con i dispositivi SD e HD esistenti che con i formati di prossima generazione in Ultra HD fino al 2160p60. Inoltre le uscite 12G-SDI ammettono anche il dual link, perfetto per lo stereoscopico e per riempimento e chiave in tempo reale fino al 2160p30.

I modelli UltraStudio 4K presentano un elegante pannello frontale con display LCD a colori e pulsanti di controllo, e sono dotati di connessioni video BNC e HDMI standard. Sviluppati per offrire la massima portabilità, gli UltraStudio Mini sono ideali sul piano di lavoro o sul rack. UltraStudio HD Mini è ancora più compatto e occupa solo ? della larghezza del rack. Elegante e discreto, si posiziona sul piano di lavoro, o se ne possono affiancare tre sulla stessa mensola rack 1RU.

I modelli UltraStudio operano in perfetta armonia con la soluzione completa di post produzione DaVinci Resolve, a cui gli utenti possono accedere immediatamente scaricandola su Mac, Windows o Linux. Dai film alle serie TV, dai video musicali agli spot televisivi e ai contenuti per YouTube, DaVinci Resolve garantisce un flusso di lavoro ad alta prestazione e una creatività senza limiti.

“Il nuovo UltraStudio sostituisce perfettamente il modello originale, aggiungendo connessioni 12G-SDI e Thunderbolt 3 in un fattore forma molto più compatto”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “È la soluzione ideale per i broadcaster che richiedono grafica live e monitoraggio in fase di editing, e per chiunque voglia mandare in diretta streaming immagini Ultra HD di altissima qualità. Il nuovo UltraStudio introduce la prossima generazione di flussi di lavoro!”.

Le caratteristiche principali di UltraStudio 4K Mini

• Interfaccia Thunderbolt 3 per acquisizione e riproduzione a 40 Gb/s
• 3 modelli installabili su rack o portatili
• Ideale per monitoraggio in fase di editing, grafica live, archiviazione e streaming
• 12G-SDI, HDMI 2.0, YUV/NTSC/PAL video e audio bilanciato
• 45W di carica al computer connesso
• Compatibile con tutti i formati SD, 720p, 1080i, 1080p, 2160p e 4K DCI
• Pannello frontale con LCD, ingresso mic e cuffie, e slot per scheda SD
• Compatibile con DaVinci Resolve per editing, color grading, VFX e post audio
• Supporta DaVinci Resolve, Final Cut Pro, Avid e molti altri
• Compatibile con Mac, Windows e Linux

Disponibilità e prezzo

UltraStudio 4K Mini è ora disponibile a $995 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien