Numerose le novità presentate al NAB dall’azienda australiana tra le quali spiccano una serie di prodotti per l’Ultra HD, la versione televisiva del 4k....

Numerose le novità presentate al NAB dall’azienda australiana tra le quali spiccano una serie di prodotti per l’Ultra HD, la versione televisiva del 4k. Il nuovo tipo di connessione 6G-SDI che utilizza un unico cavo coassiale è supportato da alcuni dei prodotti Blackmagic già disponibili: il registratore HyperDeck Studio Pro, il dispositivo di input e output UltraStudio 4K con porta Thunderbolt, la scheda di cattura DeckLink 4K Extreme e l’ATEM Production Studio.
“Quando si introducono nuovi formati video, inizialmente non si producono molti contenuti in questo nuovo formato. Tuttavia, i clienti vogliono disporre di hardware a prova di futuro ed è per questo che pensiamo che il nuovo standard 6G-SDI sia la soluzione ideale poiché ogni prodotto basato su questo standard può essere utilizzato con qualsiasi sistema SD o HD-SDI esistente,” sostiene Grant Petty, CEO di Blackmagic Design.

“Questo significa che i clienti possono acquistare i nostri meravigliosi prodotti Ultra HD e usarli per le produzioni SD o HD sapendo che sono pronti per affrontare produzioni in Ultra HD senza dover acquistare nient’altro! Con un mixer da produzione che supporta l’Ultra HD per meno di duemila dollari, pensiamo che anche chi inizia ora nella televisione possa produrre eventi live in Ultra HD e questo è molto entusiasmante!”

Per quel che riguarda la ripresa in Ultra HD, occorrerà attendere qualche mese per la Production Camera 4K, la versione a maggior risoluzione della Blackmagic Cinema Camera presentata lo scorso anno, con la quale condivide l’estetica e l’impostazione di massima.

La nuova telecamera ha un sensore CMOS in formato Super 35 di tipo global shutter e dispone di attacco delle ottiche EF con controllo elettronico del diaframma. Il video Ultra HD può essere registrato sulle solite schede SSD in formato CinemaDNG compresso o Apple ProRes con un frame rate massimo di 30p (60p in HD).

Il prezzo è stato fissato in 3.995 dollari e la disponibilità è prevista per il prossimo luglio, data fissata anche per la commercializzazione della Pocket Cinema Camera, una telecamera HD estremamente compatta, dotata di un sensore in formato Super 16 e attacco delle ottiche MFT; schede di memoria SDXC/SDHC sono usate come supporto per la registrazione del video in formato ProRes o RAW (CinemaDNG) con compressione lossless.

Nel secondo caso, il range dinamico dichiarato è di ben 13 stop, di gran lunga superiore a quello tipico delle fotocamere digitali, con le quali condivide non solo l’estetica, ma anche il prezzo, 995 dollari.


redazione milano