

Bolero di Riedel semplifica le comunicazioni tra le motociclette di Krickhahn TV
BatterieIntercomProduzione VideoRiprese Video 18 Febbraio 2022 redazione milano

Installando il sistema interfono wireless Bolero di Riedel sulle sue motociclette con telecamere broadcast, Krickhahn TV, società danese specializzata in riprese mobili, garantisce comunicazioni senza interruzioni tra l’operatore della telecamera, il pilota e il team di produzione durante la copertura in diretta delle gare ciclistiche su strada. Distribuito su motociclette appositamente adattate, il sistema Bolero consente al team di Krickhahn TV di utilizzare una varietà di cuffie e persino caschi con cuffie Bluetooth integrate, per mantenere comunicazioni chiare con un’elevata qualità audio in modo da poter offrire agli spettatori la migliori scatti dalla strada.
“Quando mi è stata presentata l’idea di utilizzare Bolero per questa applicazione, sono stato subito catturato: avevamo pianificato un proof of concept in pochi giorni in cui abbiamo creato il file di configurazione ed eseguito un test per assicurarci che l’intero sistema fosse stabile su un giorno intero. Siamo stati molto felici di verificare la configurazione con successo e ora possiamo implementare un sistema in pochi minuti caricando la configurazione”, ha affermato Christian Krickhahn, proprietario di Krickhahn TV. “Avendo utilizzato Bolero in molte produzioni, so come funziona bene e ne apprezzo le caratteristiche e l’eccellente qualità audio. Sono stato molto felice di utilizzare Bolero per la copertura live di una gara su strada qui in Danimarca, ed è molto conveniente che ci sia la flessibilità per utilizzare l’hardware anche in altri modi in diverse produzioni”.
Per Krickhahn TV, Bolero ha eliminato la necessità di investire in una soluzione di comunicazione dedicata per operatori di telecamere e motociclisti. Per il Tour De Aars svoltosi l’anno scorso, Krickhahn TV ha dotato le moto con telecamera di un box laterale personalizzato che contiene il codificatore video e un’antenna Bolero, entrambi collegati ai 12 V fornito dalla moto e dalle batterie della telecamera per garantire un’alimentazione ridondante e stabile.
L’antenna Bolero è stata utilizzata in modalità standalone insieme a tre marsupi, uno dei quali era dedicato all’abilitazione dell’interfaccia Bluetooth integrata e della funzione di chiamata “pubblica”. Questo approccio supportava chiamate e inoltri di alta qualità al conducente e all’operatore della telecamera, consentendo loro di parlare tra loro tramite una connessione duplex. Le impostazioni audio avanzate del sistema Bolero assicuravano una comunicazione chiara sulla strada e l’ottima copertura wireless permetteva al guidatore e all’operatore di camminare liberamente quando non era necessario sedersi sulla bici.
“L’uso di Bolero da parte di Krickhahn TV dimostra come la sua flessibilità e facilità d’uso possano davvero rivoluzionare i flussi di lavoro per produzioni impegnative come queste”, ha affermato Jakob Refer, Sales Manager di Riedel Communications. “In circostanze molto difficili, Bolero offre le prestazioni fondamentali per il successo complessivo della produzione di trasmissioni in diretta”.