Broadcast Solutions reinventa la produzione remota con NEP Germany per Dyn Media Broadcast Solutions reinventa la produzione remota con NEP Germany per Dyn Media
NEP Germany e Broadcast Solutions hanno unito le forze per progettare e implementare un innovativo ambiente di produzione remota per la nuova rete sportiva... Broadcast Solutions reinventa la produzione remota con NEP Germany per Dyn Media

NEP Germany e Broadcast Solutions hanno unito le forze per progettare e implementare un innovativo ambiente di produzione remota per la nuova rete sportiva Dyn Media.

Dyn Media è un’idea originale di Christian Seifert, ex direttore generale della Bundesliga (la lega tedesca di calcio) che condivide il suo ruolo di leadership con l’importante editore Axel Springer. L’obiettivo era creare una nuova casa mediatica per i fan tedeschi delle leghe e degli sport oltre il calcio, come basket, pallamano, pallavolo e tennis tavolo, sotto il motto “Senza fronzoli; senza pretese; solo il potere dello sport”. La nuova piattaforma di streaming mira a far conoscere e apprezzare questi sport con una produzione di alta qualità.

Christian Seifert

La copertura si basa principalmente sulla produzione a distanza. In collaborazione con NEP Germania, Broadcast Solutions ha costruito sei unità chiamate “kit di palcoscenico”, ognuna con un rack centrale in una flight case con tre casse di palcoscenico, connesse tramite fibra. Di solito, sei telecamere e mini telecamere sono alimentate dal rack centrale, insieme a microfoni e altre fonti audio, il tutto con attrezzature standard SMPTE ST 2110. Questa configurazione compatta significa che l’intero sistema per una trasmissione esterna può arrivare sul posto in un unico furgone VW Crafter e può essere configurato e avviato da poche persone sul posto. Il risultato è non solo una copertura molto economica, ma riduce anche notevolmente l’impronta di carbonio dell’operazione.

Tutti i segnali vengono inviati alla sede di NEP Germany a Monaco, dove Broadcast Solutions ha costruito due grandi sale di controllo attorno ai mixer Grass Valley Kula, una sala centrale per le apparecchiature e un centro operativo di rete (NOC) che gestisce la trasmissione centrale dei segnali da tutti gli stadi, verso e da Colonia, così come verso il cloud e le piattaforme OTT. Il NOC consente un’assegnazione flessibile dei team dei siti alle sale di controllo di produzione di Colonia e Monaco, e diverse suite di produzione Simplylive di Riedel fungono da sistemi di controllo di produzione per produzioni più piccole o possono essere utilizzate come strutture di ripetizione.

L’audio dai siti viene controllato a distanza dalle sale di controllo della qualità del suono (SQC) e i segnali normalizzati vengono inviati alle sale di controllo di produzione. Dyn ha la libertà di inviare commentatori agli eventi, o ci sono cabine di commento come parte delle nuove strutture per i commenti fuori campo. Per il mix audio viene utilizzato principalmente il Prodigy di DirectOut Technologies.

Sale di controllo remote nella sede di Dyn Media.

NEP Germany e Broadcast Solutions hanno anche lavorato sulla sede di Dyn Media a Colonia progettando e costruendo una grande galleria e tre piccole sale di controllo presso la loro sede, oltre alle strutture audio associate. Queste sale condividono l’hardware installato a Monaco, così Dyn può posizionare il suo team editoriale in entrambe le città e disporre esattamente delle stesse funzioni, controllando contemporaneamente i costi di capitale e minimizzando il consumo di energia.

NEP Germany e Broadcast Solutions hanno collaborato alla progettazione dell’intero sistema. Successivamente, Broadcast Solutions ha assunto la piena responsabilità per l’installazione e la messa in servizio, sia a Monaco che a Colonia, coprendo non solo l’audio e il video, ma anche l’intera installazione, inclusi il condizionamento dell’aria, la protezione antincendio e i generatori UPS e di riserva. I sei team di produzione remota sono stati costruiti nei laboratori di Broadcast Solutions a Bingen.

Andreas Heyden, CEO di Dyn Media, ringrazia il “grande team di Broadcast Solutions” per il loro “supporto attivo nella creazione dell’infrastruttura di produzione per Dyn Media”, poiché la cooperazione fluida e l’alto livello di impegno sono stati fondamentali per permettere di costruire uno degli ambienti di produzione più avanzati d’Europa in soli pochi mesi. Rainer Kampe, direttore tecnico di Broadcast Solutions, ha evidenziato il ruolo di NEP Germany come “un eccellente partner” e afferma che la compagnia si sente “orgogliosa” di “aver contribuito al lancio di Dyn Media.

Infine, Zlatan Gavran, direttore generale di NEP Germany, parlando della loro collaborazione con Broadcast Solutions: “Dyn Media era ansiosa di iniziare a distribuire i suoi contenuti sportivi dal vivo con un approccio innovativo e fresco. Ci hanno affidato tutte le loro operazioni tecniche e avevamo bisogno di lavorare con un integratore di sistemi che comprendesse questi requisiti complessi e orientati al futuro”.

redazione milano