Successori del modello palmare XA10 con il quale condividono il design, i camcorder XA20 e XA25 registrano il video in formato AVCHD e MPEG-4...

Successori del modello palmare XA10 con il quale condividono il design, i camcorder XA20 e XA25 registrano il video in formato AVCHD e MPEG-4 con un bitrate che può arrivare fino a 35 Mbps. L’unica differenza fra i due modelli è costituita dall’uscita HD-SDI presente nell’XA25 che permette di registrare quindi il video anche in formato non compresso a 8 bit, utilizzando un dispositivo esterno. Il sensore è leggermente più grande di quello dell’XA10 ed ha una maggiore risoluzione, 2,9 Megapixel effettivi, caratteristica che ha permesso di affiancare allo stabilizzatore ottico uno di tipo elettronico capace di compensare anche movimenti involontari attorno all’asse ottico. L’obiettivo zoom grandangolare ha un’escursione di 20x con una focale minima equivalente di 26,8 mm (28,8 mm attivando lo stabilizzatore Dynamic IS) e la variazione di focale può essere controllata con un classico comando a bilanciere oppure con la stessa ghiera normalmente usata per la messa a fuoco.

Un comando per lo zoom è presente anche sulla maniglia superiore removibile che incorpora i due connettori XLR per microfoni esterni, con i relativi controlli per il guadagno, e una sorgente luminosa a infrarossi. Tra le caratteristiche dei nuovi camcorder c’è la possibilità di ripresa a infrarossi in bianco e nero o con la classica colorazione verdastra.

I due camcorder sono i primi prodotti Canon a utilizzare un display touch screen OLED da 3,5” composto da 1,23 milioni di punti che, unitamente al mirino elettronico inclinabile da 1,56 milioni di punti, assicura un’operatività ottimale in qualsiasi condizione.

Il processore Digic DV IV che equipaggia i due camcorder è in grado di gestire la compressione del video fino alla risoluzione 1080/50p in formato AVCHD e MPEG-4, registrandolo simultaneamente su due differenti schede di memoria. L’integrazione della connettività Wi-Fi permette la trasmissione wireless del video registrato in formato proxy (MPEG-4 a 3 Mbps) e il controllo del funzionamento del camcorder con un browser web. I due camcorder saranno disponibili da giugno al prezzo suggerito di 2.225 euro per l’XA20 e 2.784 euro per l’XA25.

redazione milano