Carlo Vichi, morto il Signor Mivar Carlo Vichi, morto il Signor Mivar
All’età di 98 anni è morto Carlo Vichi. Era il re dei televisori italiani, il fondatore della Mivar, azienda nata negli anni Sessanta. In... Carlo Vichi, morto il Signor Mivar

All’età di 98 anni è morto Carlo Vichi.
Era il re dei televisori italiani, il fondatore della Mivar, azienda nata negli anni Sessanta. In precedenza aveva creato la Vichi Apparecchi Radio (Var), che costruiva a livello artigianale radio a valvole.

Ne ha dato notizia il Corriere della Sera.

La Mivar, l’ultima azienda a produrre televisori made in Italy, aveva sede ad Abbiategrasso e aveva percorso la parabola dell’industria italiana: dal boom degli Anni 60, epoca in cui arrivò ad avere quasi mille dipendenti, alla crisi per la globalizzazione.

Negli Anni 70 e 80 Vichi era diventato il primo produttore di tv in Italia.

Nel 2001 realizzò la sua «Fabbrica ideale», nuova sede della Mivar, da lui progettata completamente, 120 mila metri quadrati di superficie.

Imprenditore indomito e accentratore, simpatizzante dichiarato dell’ideologia fascista, negli ultimi anni di attività Carlo Vichi tentò di resistere alla concorrenza delle marche straniere, provando a fabbricare Smart TV. Ma il suo tempo era finito e la fabbrica con la quale identifico’ la sua intera esistenza chiuse i battenti.

redazione milano