L’azienda nata lo scorso anno dalla fusione fra la storica Chyron e la dinamica azienda svedese si è presentata al NAB con un management...

L’azienda nata lo scorso anno dalla fusione fra la storica Chyron e la dinamica azienda svedese si è presentata al NAB con un management svecchiato e un’attenzione sempre più focalizzata verso le soluzioni per la produzione di eventi sportivi.
Si inserisce in questo quadro l’annuncio dell’acquisizione della norvegese ZXY Sport Technologies, azienda che ha sviluppato un sistema di rivelazione della posizione via radio, complementare al sistema Tracab che utilizza telecamere. “ZXY Sport Tracking offre potenti tecnologie di analisi degli eventi sportivi che rafforzano le nostre soluzioni per questo settore,” ha dichiarato Johan Apel, presidente e CEO di ChyronHego. “Oltre a migliorare il nostro portfolio di prodotti Tracab, la tecnologia ZXY estende la nostra offerta di strumenti di analisi per il settore sportivo.”

Il sistema sviluppato dalla XZY prevede l’impiego di un trasmettitore del peso di soli 25 grammi, inseribile facilmente negli indumenti dei giocatori la cui posizione all’interno di uno stadio può essere determinata con una precisione di circa cinque centimetri e campionata fino a mille volte al secondo.

Oltre a questi dati, che permettono quindi di stabilire anche la velocità istantanea del giocatore, il trasmettitore è dotato di un accelerometro utile per determinare la forza dell’impatto con altri giocatori. Per rendere la propria offerta di soluzioni per l’analisi di eventi sportivi ancora più completa, ChyronHego ha poi siglato un accordo con la danese Trackman che ha sviluppato un sistema radar per la determinazione della posizione e velocità della palla applicabile a qualsiasi sport che ne faccia uso, dal golf al rugby.
Sempre destinato all’impiego nella produzione di eventi sportivi è il nuovo Virtual 1ST, un sistema per l’inserimento di elementi grafici, come linee di fuorigioco o distanze di tiro, utilizzabile con un massimo di tre normali telecamere, non dotate di specifici sensori.
Non mancano comunque le novità per quello che era il core business di Chyron. Powerclips è un clip server ideale per la gestione di promo,
Basato sul potente engine grafico GS2 e disponibile in versioni a due o quattro canali. Destinato in modo specifico all’impiego su elicotteri è invece il sistema HeliPaint che racchiude in uno chassis da 1 RU, alimentabile a batteria da 12V, le funzionalità necessarie per aggiungere indicazioni grafiche alle riprese.

Infine, ChyronHego ha annunciato l’acquisizione di WeatherOne, un’azienda norvegese specializzata nella visualizzazione di dati meteorologici che conta oltre 150 sistemi già installati in tutto il mondo, completando così la propria offerta di soluzioni per la produzione di notiziari.

Nella foto Johan Apel

redazione milano