DAZN acquisirà Eleven per rafforzare l’offerta sportiva globale DAZN acquisirà Eleven per rafforzare l’offerta sportiva globale
L’accordo consentirà a DAZN di entrare in nuovi mercati ed espandere la sua piattaforma OTT internazionale. DAZN guadagna anche la presenza in nuovi territori... DAZN acquisirà Eleven per rafforzare l’offerta sportiva globale

L’accordo consentirà a DAZN di entrare in nuovi mercati ed espandere la sua piattaforma OTT internazionale. DAZN guadagna anche la presenza in nuovi territori europei e asiatici: Elevensports.com offre attualmente 40.000 partite di calcio dal vivo ogni anno

Il servizio di streaming sportivo DAZN acquisirà la rivale Eleven, il che gli consentirà di offrire servizi localizzati premium in nuovi mercati, espandendo notevolmente il volume e la varietà di contenuti disponibili sulla sua piattaforma internazionale.

Una volta concluso l’accordo, DAZN amplierà la sua presenza per coprire la maggior parte dell’Europa occidentale e guadagnerà molte quote di mercato in Asia, dove il suo interesse è stato finora limitato al Giappone. Al termine, DAZN sarà un’emittente nazionale per i principali campionati di calcio in Belgio, Germania, Italia, Giappone, Portogallo e Spagna, mentre avrà i diritti per la Champions League della Confederazione calcistica asiatica (AFC) in gran parte dell’Asia orientale e sudorientale.

Questa presenza ampliata, combinata con l’aggiunta della tecnologia di streaming di Eleven, che viene utilizzata per alimentare lo streaming sulla piattaforma Fifa+ direct to consumer (DTC), aiuterà DAZN a realizzare economie di scala sia dal punto di vista del marchio che della tecnologia.

Nel frattempo, il servizio internazionale di DAZN, che attualmente comprende principalmente sport da combattimento e la UEFA Women’s Champions League, sarà potenziato da una vasta gamma di eventi dalla piattaforma globale di Eleven, tra cui un portafoglio di 40.000 partite di calcio annuali dal vivo che sono state garantite tramite il Acquisizione di MyCujoo nel 2020.

DAZN afferma che questa combinazione di diritti di trasmissione, scalabilità e tecnologia migliorerà la sua visione di diventare uno “sportello unico” globale per gli appassionati di sport.

“L’acquisizione aggiunge scalabilità alla nostra attività”, ha affermato Shay Segev, amministratore delegato di DAZN. “È un grande passo avanti nella nostra missione di essere la principale piattaforma sportiva globale.

“DAZN ha investito nella costruzione di una piattaforma sportiva digitale rivoluzionaria, in cui i fan possono godersi l’intera gamma di intrattenimento sportivo interattivo. Non vediamo l’ora di espandere queste capacità in nuovi mercati e di sfruttare le capacità di Eleven in DAZN”.

I dettagli finanziari non sono stati resi noti, ma DAZN prevede che l’acquisizione aumenterà i ricavi di 300 milioni di dollari l’anno. È stato inoltre confermato che il fondatore di Eleven, Andrea Radrizzani, entrerà a far parte del consiglio di DAZN come direttore esecutivo una volta completata la transazione, che è soggetta all’approvazione normativa.

Mentre lo streaming in generale può diventare un’impresa globale, come dimostrato  Netflix e Disney+, lo sport rimane locale e frammentato. La creazione di un servizio di streaming sportivo globale è un’impresa difficile e quindi rende l’acquisizione di Eleven da parte di DAZN un passo logico da compiere.

redazione milano