Le telecamere PTZ (pan-tilt-zoom) sono un tipo di telecamera che consente di controllare la posizione dell’obiettivo attraverso il movimento pan (orizzontale), tilt (verticale) e...

Le telecamere PTZ (pan-tilt-zoom) sono un tipo di telecamera che consente di controllare la posizione dell’obiettivo attraverso il movimento pan (orizzontale), tilt (verticale) e lo zoom in/out (ingrandimento/riduzione dell’immagine).

Questo tipo di telecamera può essere controllato tramite un joystick o un software, permettendo all’operatore di selezionare la posizione e l’angolo di ripresa che desidera. Le telecamere PTZ possono anche essere pre-programmate per seguire determinati movimenti o per riprendere specifiche aree.

Le telecamere PTZ sono spesso utilizzate in ambienti come studi televisivi, sale conferenze, auditorium e altri ambienti in cui è necessario controllare l’angolo di ripresa della telecamera. Inoltre, le telecamere PTZ possono essere utilizzate anche per la videosorveglianza, come nelle sale di controllo o negli aeroporti, dove è necessario monitorare continuamente diverse aree.

Alcune telecamere PTZ sono in grado di registrare video in alta definizione, mentre altre offrono funzioni avanzate come la rilevazione del movimento e la possibilità di inviare avvisi di allarme. Inoltre, ci sono anche telecamere PTZ che possono essere controllate da remoto, consentendo all’operatore di controllare l’angolo di ripresa da un’altra posizione.

In sintesi, le telecamere PTZ sono un tipo di telecamera molto versatile e utile per molte applicazioni diverse.