I nuovi server Kairos Core di Panasonic, potenti ma soprattutto silenziosi I nuovi server Kairos Core di Panasonic, potenti ma soprattutto silenziosi
I nuovi server Kairos Core sono presentati con nuove schede I/O SDI che rendono disponibili 48 ingressi/uscite base band oltre alle nuove funzionalità aggiunte... I nuovi server Kairos Core di Panasonic, potenti ma soprattutto silenziosi

I nuovi server Kairos Core sono presentati con nuove schede I/O SDI che rendono disponibili 48 ingressi/uscite base band oltre alle nuove funzionalità aggiunte del firmware 1.6

Panasonic Connect Europe ha annunciato una serie di importanti implementazioni per la sua piattaforma di produzione live KAIROS, in mostra all’ISE 2024 di Barcellona, Spagna.

Basandosi sulla flessibilità del sistema, sono state introdotte schede I/O SDI (AT-KC20M1) per i tre più recenti server Kairos Core, AT-KC200 e AT-KC2000/KC2000S1. Ciascun server ha la possibilità di aggiungere fino a 4 schede AT-KC20M11, queste schede I/O SDI affidabili con elevate prestazioni aumentano gli ingressi e le uscite video offrendo un massimo di 48 ingressi/uscite (32 in x 16 out).

Ingressi e uscite possono lavorare in 3G SDI e 4K (UHD), aumentando la possibilità di gestire produzioni più complesse. Inoltre, il nuovo firmware (V1.6) per KAIROS, disponibile nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024, continuerà a fornire funzionalità avanzate. Nuovi filtri per una maggiore creatività, inclusa la correzione colore. Verrà introdotta la gestione indipendente degli utenti.

Inoltre, ci sarà un nuovo store di immagini still con playlist e transizioni per una produzione più veloce e semplificata. Verrà rilasciato poi un nuovo software opzionale: il Kairos Core Manager (AT-SFCM10), progettato per fornire agli utenti un sistema di back-up dei Core (server), con ripristino e sincronizzazione del sistema principale (main). In occasione di ISE verrà dimostrata anche la risoluzione nativa 16:10 in ‘ST 2110, che sarà poi disponibile in futuro. Due dei tre nuovi Server Kairos Core annunciati nel 2023, l’AT-KC200 e l’AT-KC2000, sono disponibili per la prima volta presso lo stand Panasonic a ISE 2024.

Il nuovo corpo dei server a 4RU per entrambi i modelli ha un sistema di raffreddamento che riduce significativamente il rumore consentendo di posizionare la macchina nei pressi della scena di ripresa. KAIROS supporta nativamente la tecnologia IP e può gestire simultaneamente flussi SDI, ST 2110 e di streaming. L’ ST 2110 consente di collegare le più recenti telecamere Panasonic direttamente attraverso questo standard IP,in particolare la telecamera PTZ AW-UE160 e la telecamera da studio AK-PLV100GJ PL sono collegabili direttamente a Kairos via fibra in ST 2110 e sono quindi perfette per produzioni multicamera in questa modalità IP. Ideale per produzioni in studio, remote e in streaming di eventi sportivi e concerti live, KAIROS virtualizza le funzioni tradizionali dei Mixer tradizionali eliminando molti vincoli hardware grazie a un’innovativa architettura CPU/GPU e utilizza una funzione I/O Agile multiformato per eliminare i vincoli degli ingressi uno-a-uno dei Mixer solo SDI.

“Dopo aver rivoluzionato la produzione live con l’introduzione di KAIROS, continuiamo ad aggiungere nuove importanti capacità e funzionalità per i nostri utenti broadcast e media, così come per il mercato dei rental e degli eventi, che rendono la piattaforma uno standard de facto”, ha dichiarato Andre Meterian, Director of Professional Video Systems di Panasonic Connect Europe.“KAIROS è la soluzione ideale per coloro che desiderano passare a una piattaforma IT/IP di nuova generazione per sfruttare il vantaggio di avere a disposizione una creatività di produzione illimitata, indipendentemente dal formato o dalla destinazione dei contenuti”.

redazione milano