Il Portogallo entra nella produzione virtuale con lo studio EMAV alimentato da Alfalite
MediaProduzione VideoProduzione VirtualeRealtà AumentataVR Realtà Virtuale 5 Novembre 2025 redazione milano
EMAV, una delle principali società di produzione del Portogallo e parte del Media Capital Group, ha presentato uno studio di produzione virtuale (VP XR) all’avanguardia che utilizza la tecnologia LED di Alfalite, l’unico produttore europeo di display LED.
Integrato da VANTeC DANMON GROUP Portugal, il progetto segna un importante passo avanti per l’industria cinematografica, televisiva e pubblicitaria del Paese e rafforza la posizione del Portogallo nel panorama della produzione virtuale iberica in continua crescita.
La nuova struttura è dotata di una parete LED Alfalite Modularpix Pro 1.9 ORIM VP XR di 25×5 metri e di un soffitto LED Modularpix Pro 3.9 HB VP XR di 8×5 metri, alimentati dal motore grafico in tempo reale di Pixotope e dai sistemi di tracciamento della telecamera TrackMen. Questa configurazione avanzata consente la creazione di ambienti virtuali iperrealistici per film, serie TV, spot pubblicitari, video musicali ed eventi dal vivo.
“I pannelli Alfalite hanno soddisfatto tutte le nostre aspettative. La riproduzione dei colori è precisa e uniforme su tutta la superficie, e la flessibilità in termini di luminosità e contrasto ci consente di lavorare con diverse configurazioni di illuminazione senza compromettere la qualità”, ha affermato Jorge Faria, consulente della direzione generale di EMAV. “Il processo di installazione è stato rapido grazie al team di Alfalite e l’esperienza di VANTeC nella configurazione dell’intero sistema è stata fondamentale. Abbiamo completato la nostra prima produzione con risultati eccellenti: ciò che all’aperto avrebbe richiesto giorni è stato realizzato in una frazione del tempo all’interno dello studio”.
“Vorremmo anche sottolineare la qualità dell’intero ecosistema. L’affidabilità dei motori e dei pannelli LED ha lasciato il nostro direttore della fotografia e il nostro regista molto soddisfatti delle immagini catturate nel set virtuale. Abbiamo acquisito uno strumento potente che ci consentirà di risparmiare tempo e mantenere il pieno controllo su ogni scena che scegliamo di girare virtualmente“.
Secondo Jaime Amores, Product Manager di VANTeC, il progetto EMAV è ”un chiaro esempio di integrazione tecnologica avanzata e collaborazione tra più sistemi”. Egli sottolinea “la perfetta compatibilità dei pannelli LED di Alfalite con l’infrastruttura di rendering e tracciamento di Pixotope, che garantisce una perfetta corrispondenza tra elementi reali e virtuali”.
VANTeC ha scelto Alfalite per la sua comprovata qualità, l’esperienza in ambienti di produzione virtuale e la sua base produttiva europea. “Fin dalle prime fasi, il team di Alfalite ha dimostrato una forte competenza tecnica e uno spirito di collaborazione, che hanno reso il processo di integrazione fluido. L’affidabilità del prodotto e la fiducia nel loro supporto tecnico sono stati fattori decisivi“, ha aggiunto Amores.
Per Luis Garrido, direttore esecutivo di Alfalite, il progetto riflette il potere della collaborazione e della condivisione delle competenze nel settore AV europeo: ”Questa installazione presso EMAV non riguarda solo la tecnologia LED, ma anche la possibilità di fornire ai professionisti creativi uno strumento affidabile, preciso e adattabile. Il progetto è stato reso possibile grazie al nostro partner nel mercato VP XR portoghese, VANTeC DANMON GROUP Portugal, che ha guidato una straordinaria iniziativa per promuovere la produzione virtuale nel paese, insieme ai nostri fidati collaboratori Pixotope, Tangram Solutions e Raised by Monsters”.
“Lavorare fianco a fianco con questi partner e con EMAV è stata un’esperienza straordinaria e siamo orgogliosi di vedere i nostri display contribuire alla crescente leadership del Portogallo nella produzione di nuova generazione”.
Il nuovo studio VP XR rafforza la visione di Media Capital Group di consolidare la propria leadership tecnologica in Portogallo ed espandersi a livello internazionale. Con questa struttura, EMAV offre a registi, produttori e direttori della fotografia uno spazio versatile e scalabile, progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione della trasmissione televisiva e della narrazione digitale.



















