

Il processore di rete Selenio di Imagine Communications, un partner perfetto per Panasonic KAIROS
MediaProduzione VideoRemote Productionswitcher/mixerSystem IntegrationTecnologieTrasmissione Distribuzione IP 8 Aprile 2022 redazione milano

Mentre le emittenti e le società di produzione passano alle infrastrutture IP, una collaudata partnership tecnologica tra i leader del settore Imagine Communications e Panasonic offre soluzioni ibride e IP pratiche, facilmente implementabili e altamente efficienti utilizzando prodotti basati su standard aperti. Con un’applicazione per il processore di rete (SNP) Selenio™ di Imagine gli integratori utilizzano la piattaforma di elaborazione multimediale basata su software per fornire una soluzione SDI per la piattaforma di produzione video live IP KAIROS di Panasonic.
Imagine Communications è partner di KAIROS Alliance. L’Alleanza incoraggia i fornitori a collaborare in aree come l’interoperabilità SMPTE ST 2110 e la verifica della connessione dei dispositivi per semplificare l’implementazione di sistemi ibridi e IP.
“Oggi le società di produzione dal vivo si stanno impegnando per ottenere i massimi benefici dal passaggio a un’infrastruttura all-IP senza la necessità di rinunciare all’hardware esistente e l’implementazione di soluzioni ibride collaudate aiuta a facilitare la transizione”, ha affermato John Mailhot, CTO Networking e Infrastrutture presso Imagine Communications. “La perfetta interoperabilità tra SNP e KAIROS è un perfetto esempio di questo tipo di soluzione. Abbiamo già visto una serie di implementazioni SNP/KAIROS di successo che offrono vantaggi operativi e commerciali tangibili”.
La potente piattaforma SNP ospitata in un asola unità rack ha trovato ampia accettazione nei mercati globali della trasmissione e della produzione dal vivo. Ospitando un’ampia gamma di funzioni di elaborazione, gestisce le conversioni tra ST 2110 e SDI, incluso 12G SDI come richiesto, nonché up-down- e cross-conversion tra i formati HD/UHD e SDR/HDR. Offre anche un multiviewer con capacità HDR, SNP-MV, che può integrare contenuti da diversi formati video e sistemi HDR in un ambiente di visualizzazione coerente. L’ultima versione SNP incorpora funzionalità di compressione JPEG XS per fornire un’interconnessione a bassa latenza di qualità che consente flussi di lavoro di produzione remoti. Il design innovativo dell’SNP consente di riconfigurare facilmente il dispositivo con qualsiasi impostazione, oltre a garantire che l’SNP possa essere aggiornato sul campo per supportare nuove funzionalità man mano che vengono sviluppati moduli software aggiuntivi.
La piattaforma KAIROS di Panasonic offre un sistema ad architettura aperta per la commutazione video live con completa flessibilità di input e output, risoluzione e indipendenza dal formato, massimo utilizzo del processore CPU/GPU e scalabilità ME praticamente illimitata. In quanto sistema IP nativo, ST 2110, KAIROS supporta le transizioni ai flussi di lavoro IP live e può eliminare i vincoli hardware dedicati.
Insieme allo switcher KAIROS, l’SNP può fornire la conversione per un gran numero di sorgenti SDI, multiplexing su una singola connessione in fibra, eliminando la complicazione aggiuntiva di uno switch COTS. Questa fibra potrebbe consentire a SNP e KAIROS di essere a diversi chilometri di distanza, l’ideale per la produzione di trasmissioni esterne su larga scala o per installazioni con diverse location da presidiare.