

L’ Intercom IP di Clear-Com a prova di futuro per il nuovo studio di WELT News Channel
IntercomMediaProduzione AudioTrasmissione IP 5 Gennaio 2022 redazione milano

Eclipse, FreeSpeak II e LQ aggiornano WELT con le tecnologie più innovative del settore broadcast
Uno dei più autorevoli canali di notizie TV tedesco, WELT, sta ora trasmettendo dal nuovo Axel Springer Building nel centro di Berlino. Costruito da zero, lo studio di trasmissione è stato costruito con flussi di lavoro innovativi, flessibilità e produzione IP in prima linea, creando un sistema di comunicazione basato su Eclipse® HX Digital Matrix di Clear-Com®, FreeSpeak II® Digital Wireless Intercom e i pannelli Iris™ serie V. Un scelta chiara per questa struttura all’avanguardia.
Il partner tedesco di Clear-Com, MCI, ha progettato e fornito la soluzione di comunicazione come parte del nuovo elaborato progetto dello studio.
Il processo di pianificazione per il nuovo studio è iniziato tre anni fa con l’obiettivo di massimizzare la flessibilità per soddisfare le mutevoli esigenze del settore broadcast. WELT News Channel fornisce almeno 14 ore al giorno di copertura in diretta delle ultime notizie da tutto il mondo, fornendo una risposta tempestiva a qualsiasi situazione di notizie della massima importanza.
Lo studio principale di 175 mq è ora equipaggiato con un Eclipse Median Frame con FreeSpeak II integrato e pannelli Iris V-Series , per garantire comunicazioni fluide tra le complesse funzioni dello studio.
“Con l’industria della trasmissione che tendeva verso AoIP, era molto importante che il nuovo studio fosse attrezzato per i flussi di lavoro AES67”, ha spiegato Martin Koops, Senior Project Engineer per MCI. “Il frame Clear-Com Eclipse Median dello studio può gestire fino a 448 porte, è dotato di porte Dante, porte AES67 e può connettersi ad altri dispositivi tramite IP.”
Il sistema wireless FreeSpeak II di WELT è collegato a Eclipse tramite schede E-IPA™ e i pannelli utente V-Series Iris™ con connettività IP integrata a Eclipse sono posizionati intorno allo studio.
Con l’innovativo software di gestione di Eclipse HX, Dynam-EC™, la stazione può visualizzare in tempo reale l’instradamento dell’interfono e l’assegnazione dei ruoli, fornendo l’agilità necessaria per un notiziario in tempo reale.
Dynam-EC può essere utilizzato per gestire N-1, IFB per cueing, conferenze e per commutare le porte SIP online in tempo reale. La gestione SIP è un aspetto importante delle capacità di Dynam-EC, con la capacità di comporre e impostare linee esterne tramite le porte SIP e di commutarle dinamicamente sui pannelli Clear-Com Iris in base ai requisiti di produzione.
“Il sistema di comunicazione IP del canale di notizie si allinea con i loro obiettivi di disporre di una struttura moderna e all’avanguardia che possa essere flessibile e agile, in modo che possano adattarsi rapidamente alla prossima notizia”, ha concluso Koops.
I prodotti e le soluzioni Clear-com sono distribuiti in Italia da Video Progetti.