Oltre a numerose novità per la sua gamma schede di acquisizione video, convertitori e registratori digitali, AJA ha scelto il NAB per il lancio...

Oltre a numerose novità per la sua gamma schede di acquisizione video, convertitori e registratori digitali, AJA ha scelto il NAB per il lancio di una videocamera 4K destinata in particolare ai documentaristi. Il nome scelto per la nuova nata è CION, termine che significa discendente di una famiglia illustre e, infatti, la sezione di registrazione di video e audio è derivata direttamente dal KiPro Quad, il registratore digitale per il formato 4K presentato lo scorso anno. Il design è quello tipico di una videocamera da spalla, anche perchè una videocamera deve assomigliare a una videocamera, come ha sottolineato Nick Rahsby, presidente di AJA Video System, nel corso della sua presentazione alla stampa. “Siamo estremamente orgogliosi di CION. Crediamo che il suo design attentamente studiato, unitamente al suo insieme di potenti funzionalità, possano renderla utile e versatile per le produzioni in tutto il mondo.”

La cattura delle immagini, in formato 4K o Ultra HD fino a 120 fps, è affidata a un sensore CMOS APS-C (22,5 x 11,9 mm, simile per dimensioni al formato Super 35), dotato di global shutter, mentre l’attacco delle ottiche è il classico PL cinematografico.

Registrando nei formati 2K o UHD, viene comunque utilizzata tutta la superficie utile e i dati sono sovracampionati in modo da garantire da una parte lo stesso angolo di visione e dall’altra la massima definizione delle immagini.
CION dispone di tutti i connettori che ci si aspetta di trovare in una videocamera moderna, comprese le prese per l’alimentazione del mirino o di un display collocate nella posizione più appropriata. Anche gli attacchi per gli accessori sono quelli standard delle cineprese e il corpo in magnesio è rinforzato con piastre in acciaio nei punti più critici, come l’attacco delle ottiche o le rosette per gli accessori.

CION utilizza come supporto di registrazione le stesse schede SSD degli altri recorder AJA e può registrare il video fino a 4K nei formati Apple ProRes 4444 e 422. Il formato Raw può essere registrato via 3G-SDI oppure via Thunderbolt, nel secondo caso con il limite del frame rate a 30 fps per il 4K. Due connettori XLR permettono la catura dell’audio da microfoni o sorgenti line mentre le uscite HDMI possono essere utilizzate per il collegamento di un monitor esterno o di un display. L’interfaccia Ethernet può essere sfruttata per il controllo remoto della videocamera.

Il prezzo della Cion è stato già fissato in 8.995 dollari e la distribuzione dovrebbe iniziare entro la prossima estate.

redazione milano