Dal 29 aprile al 15 giugno alla Triennale di Milano (via Alemagna 6) la mostra “1924–2014 – La RAI racconta l’Italia” Triennale di MilanoLa...

Dal 29 aprile al 15 giugno alla Triennale di Milano (via Alemagna 6) la mostra “1924–2014 – La RAI racconta l’Italia”
Triennale di MilanoLa Rai ha portato il mondo in casa degli italiani, facendoli entrare in un’idea di futuro inimmaginabile prima, divenendone specchio delle vicende, narrandone la vita quotidiana e costituendo non solo un servizio pubblico ma un vero e proprio patrimonio nazionale.
Attraverso la televisione e la radio, ha veicolato informazione, cultura e svago, esprimendo anche i sentimenti unitari del Paese e identificandosi con la sua crescita culturale e civile.

Essere un servizio pubblico non significa “solo” custodire i documenti più rappresentativi della storia di un Paese ma farli diventare memoria viva.

Questo è l’obiettivo che si propone la mostra: in occasione dei 90 anni della radio e dei 60 anni della televisione, raccontare la storia di un’istituzione e contemporaneamente quella del nostro immaginario collettivo, attraverso i programmi che abbiamo seguito, i volti e le voci che ci hanno tenuto compagnia e le pagine di storia che abbiamo condiviso con gioia, dolore, curiosità.

I grandi cambiamenti sociali, culturali, scientifici dei quali l’Italia e il mondo sono stati protagonisti rivivono nelle sezioni di questa esposizione con la vitalità e la pregnanza che i documenti audiovisivi, e non solo questi, sanno restituire.

redazione milano