Lawo offre un audio impeccabile per il Concerto della Bastiglia di Parigi
CANALI TVMediaProduzione AudioProduzione Video 30 Agosto 2024 redazione milano
La Festa Nazionale della Francia, il 14 luglio, viene celebrata con numerosi eventi in tutta la nazione. Per la dodicesima edizione del “Concert de Paris”, Lawo, con la sua infrastruttura audio IP comprendente le console mc?96 e mc?56 ha soddisfatto ancora una volta i requisiti di trasmissione e sonorizzazione dal vivo delle emittenti pubbliche francesi e della rete Eurovision, fornendo una qualità audio impeccabile alla grande folla presente sul posto e a milioni di ascoltatori e spettatori in tutto il mondo.
Nell’anno dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi, il tradizionale Concert de Paris si è svolto eccezionalmente sul piazzale dell’Hôtel de Ville, con l’arrivo della fiamma olimpica in città e l’accensione di un calderone. Per la copertura audio del Concert de Paris, l’avanzata infrastruttura audio di Lawo è stata gestita con competenza da una squadra di professionisti di Radio France.
Nella postazione di front-of-house (FOH), Nadège Antonini ha gestito il mix dell’orchestra e l’uscita FOH utilizzando una console mc96 a 48 fader, mentre Stéphane Thouvenin si è occupato del mix dei solisti e dei cori su una mc56 a 32 fader. A supervisionare l’intera produzione al FOH c’era Alice Legros, in veste di produttrice. Il monitoraggio del palco è stato abilmente gestito da Stéphane Desmons e Charles Bouticourt. Hanno gestito un mc56 a 32 fader con un extender a 16 fader in una configurazione a due operatori con due superfici di controllo separate, assicurando un monitoraggio preciso durante tutta la performance.
La configurazione comprendeva una coppia ridondante di motori audio A__UHD Core condivisi tra le tre console, con una rete RAVENNA ridondante che integrava FOH e palco. Un cluster centrale di gestione HOME ha collegato, gestito e protetto tutti gli aspetti di questo ambiente di produzione live. Radio France ha utilizzato anche un OB truck equipaggiato con una console mc66 MkII per produrre il feed audio pulito per la trasmissione alla radio e alla TV francesi, nonché il feed dell’Eurovision.
Laurent Fracchia era responsabile del mix di trasmissione nell’OB truck (Régie 5), mentre Arnaud Moral assicurava una produzione senza interruzioni. La serata è stata trasmessa in diretta su France 2 e france.tv, e in simulcast da EBU-Eurovision in oltre dieci Paesi, diventando uno dei più grandi eventi di musica classica al mondo. Una grande folla si è radunata nella piazza del municipio per assistere alle esibizioni dell’Orchestre National de France, del Chœur e della Maîtrise de Radio France, diretti da Cristian Mocelaru, e dei cantanti lirici e solisti di fama internazionale. Il concerto si è concluso con l’arrivo della Fiamma Olimpica al Parvis de l’Hôtel de Ville e l’accensione di un calderone, prima del tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Torre Eiffel e dai giardini del Trocadero.
Come negli anni precedenti, l’evento ha raggiunto circa 3 milioni di telespettatori su France 2 e molti altri ascoltatori su radio France Inter. È stato trasmesso in diretta in molti Paesi del mondo attraverso le reti Euroradio ed Eurovision.