Media, il report globale di Mediobanca Media, il report globale di Mediobanca
È stato pubblicato il Report Media & Entertainment di Area Studi Mediobanca. La ricerca ha analizzato le performance dal 2018 al 2021 dei principali... Media, il report globale di Mediobanca

È stato pubblicato il Report Media & Entertainment di Area Studi Mediobanca. La ricerca ha analizzato le performance dal 2018 al 2021 dei principali player privati mondiali.

Nei primi nove mesi del 2021, le principali Media & Entertainment company internazionali crescono in media del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2020.

È proseguita la forte espansione dei servizi streaming: i ricavi sono aumentati del 25,8%: rappresentano ora il 18% circa del giro d’affari complessivo, dal 16% del 2020.

In rimbalzo anche la raccolta pubblicitaria (+19,7%), mentre il recupero della Pay TV tradizionale non è andato oltre il +3,6%.

Cresce il pubblico, in particolare in termini di abbonati alle piattaforme streaming (+26% tra il settembre 2021 e lo stesso mese del 2020). In prima posizione si trova Netflix (214 milioni), seguita da Disney (179 milioni) e Warner Media (69 milioni).

Nel 2020 il giro d’affari aggregato dei 21 principali operatori internazionali privati ammontava a €271,1 mliliardi (-7,6% rispetto al 2019), per circa l’85% generato da operatori statunitensi.

Il primo gruppo non statunitense è Vivendi, settimo al mondo con ricavi pro-forma di €8,7 miliardi. Nel triennio 2018-2020, i ricavi dei colossi privati del settore televisivo sono diminuiti in media del 2,8%.

Piero Ricca