Mediaset sceglie LDX 135 di Grass Valley per modernizzare la flotta di telecamere
MediaProduzione VideoRiprese Videotelecamere 5 Settembre 2024 redazione milano
Grass Valley annuncia il suo primo accordo quadro per la telecamera LDX 135 con una delle principali emittenti italiane
Grass Valley, leader nell’innovazione delle soluzioni per la produzione live, ha siglato un accordo quadro con Mediaset, la più grande emittente commerciale italiana, per la sostituzione del suo parco telecamere esistente con telecamere LDX 135.
Mediaset, che ha tre centri di produzione televisiva principali – due a Milano (Segrate, Cologno Monzese) e uno a Roma – ha deciso di sostituire le telecamere esistenti con una nuova flotta di telecamere native 4K conformi allo standard SMPTE ST 2110. L’emittente ha scelto la telecamera LDX 135 per le sue caratteristiche tecniche uniche, come il NativeIP, che consente lo streaming dell’output ST 2110 direttamente dalla telecamera, e il pannello di controllo dell’ombreggiatura della telecamera Creative Grading e l’applicazione per tablet.
L’accordo quadro ha già visto l’installazione di 30 telecamere in un solo mese.
“Una delle sfide più grandi che abbiamo dovuto affrontare è stata l’installazione di così tante telecamere in un lasso di tempo così breve, ma per renderla possibile Grass Valley ha garantito una consegna incredibilmente rapida dalla sua fabbrica di Breda”, ha spiegato Marco Di Concetto, Director Broadcasting Production Systems del Gruppo Mediaset.
“Volevamo sostituire il nostro parco telecamere esistente con una telecamera di alta qualità equipaggiata in modo nativo per i moderni flussi di lavoro come IP, UHD, HDR, produzione virtuale e XR e produzione remota. La LDX 135 soddisfa tutti questi requisiti e non solo: rappresenta un upgrade significativo”.
Parte della serie LDX 100 di telecamere abilitate NativeIP, la LDX 135 offre tempi di configurazione più rapidi, la possibilità di abilitare opzioni à la carte su base giornaliere e UHD con HDR. L’elevata sensibilità della telecamera, con i suoi tre nuovi imager Xenios, consente di ottenere una gamma dinamica più ampia in modalità HDR, un migliore rapporto segnale/rumore, una maggiore profondità di campo ed è dotata di un’opzione di compressione video JPEG XS di alta qualità a bassa latenza.
“L’accordo quadro amplia la partnership esistente con Mediaset e siamo lieti di lavorare insieme per portare per la prima volta l’LDX 135 sul mercato italiano”, ha dichiarato Tim Banks, CRO di Grass Valley. “Le nuove telecamere, insieme alla soluzione di controllo della telecamera per il grading creativo, miglioreranno immediatamente la qualità dell’immagine di Mediaset nel suo attuale formato di produzione HD SDR. Inoltre, le immagini UHD native delle telecamere con sensori Global Shutter e tecnologia NativeIP, semplificheranno la transizione all’UHD HDR, faciliteranno l’uso delle infrastrutture IP e supporteranno la futura adozione dell’XR”.
L’installazione è stata realizzata dai tecnici Mediaset in collaborazione con Video Progetti, mentre il fornitore di soluzioni a radiofrequenza Domo Broadcast Systems ha fornito una soluzione wireless da utilizzare con la LDX 135 RF.