NAB 2023: FOR-A costruisce un ecosistema di produzione remoto e dal vivo con la connettività NDI® NAB 2023: FOR-A costruisce un ecosistema di produzione remoto e dal vivo con la connettività NDI®
Il nuovo switcher video One M/E, HVS-190, offre configurazione flessibile e supporto NDI® a un prezzo competitivo Nell’ambito dell’impegno dell’azienda per l’interoperabilità e per... NAB 2023: FOR-A costruisce un ecosistema di produzione remoto e dal vivo con la connettività NDI®

Il nuovo switcher video One M/E, HVS-190, offre configurazione flessibile e supporto NDI® a un prezzo competitivo

Nell’ambito dell’impegno dell’azienda per l’interoperabilità e per fornire ai distributori di trasmissioni e contenuti un percorso di aggiornamento efficiente e senza soluzione di continuità, FOR-A Corporation of America parteciperà al NAB Show 2023 con un ecosistema di produzione video live NDI® completo. Tra le offerte supportate da NDI® c’è il nuovo switcher video HVS-190, che debutterà a Las Vegas.

Il nuovo HVS-190 supporta input e output NDI® e NDI®|HX a larghezza di banda elevata e segna la continua espansione della popolare serie di switcher HVS. È una versione M/E dello switcher video di punta HVS-490 di FOR-A e viene fornito di serie con interfacce 3G/HD-SDI e HDMI. L’HVS-190 offre la sincronizzazione dei frame e l’amplificazione dell’elaborazione su tutti gli ingressi ed è disponibile in due modelli. L’HVS-190S, con un pannello di controllo separato dall’unità principale, è dotato di otto ingressi/cinque uscite ed è espandibile a 20 ingressi/11 uscite. L’HVS-190I è un commutatore video con pannello di controllo integratoin un’unità principale con la stessa configurazione I/O standard dell’HVS-190S ed è espandibile a 16 ingressi/9 uscite.

“L’HVS-190 è un’aggiunta ideale alla nostra serie HVS di switcher per la produzione video”, ha affermato Satoshi Kanemura, Presidente di FOR-A Americas. “Dal suo supporto NDI® a una configurazione altamente flessibile, questo è uno switcher che si rivolge a molte applicazioni, dalla trasmissione alla copertura di eventi dal vivo e alle strutture AV aziendali, a un prezzo imbattibile.”

Entrambi i modelli HVS-190 includono le funzioni keyer, chroma keyer, multi viewer, still/clip store, macro e memoria eventi come standard. Per entrambi è supportato anche un controllo e una configurazione semplici basati su browser. Gli switcher HVS-190 sono facilmente espandibili, con uscite multiview aggiuntive, maggiore spazio di archiviazione con un’unità SSD aggiuntiva e unità ausiliarie e tally opzionali.

La connettività NDI® viene fornita tramite una scheda opzionale, HVS-NIF. Ogni scheda fornisce quattro ingressi/due uscite. Si possono aggiungere fino a tre schede con HVS-190S e due con HVS-190I. Con gli switcher HVS-190, gli utenti possono aggiungere output da telecamere PTZ, webcam, app per fotocamere per smartphone, contenuti del computer e altre fonti e indirizzare video/audio da un singolo switcher a più dispositivi. Fornisce inoltre la comunicazione bidirezionale con più sistemi video, audio, di controllo o tally utilizzando solo cavi Ethernet. Il playout SDI e lo streaming IP avvengono simultaneamente, consentendo trasmissioni miste o coordinate di entrambe le sorgenti.

La connettività NDI® consente di assemblare e utilizzare facilmente le soluzioni confezionate. Una configurazione tipica potrebbe essere lo switcher di produzione FOR-A HVS-490 o HVS-190, abbinato al centro di produzione all-in-one MFR-3100EX, Odyssey Insight Server e scheda grafica ClassX, tutti dotati di opzioni NDI® per una perfetta operazione. Presentata all’IBC 2022 a settembre, la piattaforma di produzione live basata su software di FOR-A, SOAR-A, vanta un’architettura basata su IP espandibile e supporta la conversione e la consegna di segnali SD, HD, 4K e NDI® a ST 2110. È compatibile con WebRTC e utilizza RIST (Reliable Internet Streaming Transport).

L’intero flusso di lavoro SOAR-A consente una produzione REMI altamente sicura e uno streaming senza gateway. Il sistema SOAR-A serve i creatori di contenuti alla ricerca di un flusso di lavoro con servizi basati su software a bassa latenza.

“La tecnologia FOR-A ha sempre avuto funzionalità IP integrate o disponibili come opzioni plug-in e la connettività NDI®, con la sua bassa latenza e il supporto dei metadati, è ideale per le applicazioni di produzione live”, ha affermato Kanemura. “Siamo ansiosi di discutere in modo approfondito la flessibilità e la scalabilità che ciò fornisce alla nostra intera piattaforma di produzione live durante il NAB Show”.

redazione milano