Atomos al NAB aggiunge il supporto NDI alla serie CONNECT
AccessoriCloudProduzione VideoRiprese VideoVideo 12 Aprile 2023 redazione milano
Atomos considerata un innovatore nella tecnologia video, dichiara di essere stata la prima a combinare monitor touchscreen di alta qualità, storage removibile e Apple ProRes. Questo consente di potenziare notevolmente quasi tutte le fotocamere.
Con CONNECT, Atomos estende le capacità dei suoi monitor-registratori con una serie di strumenti e servizi basati su cloud. I creatori di contenuti ora hanno una maggiore tranquillità poiché i filmati vengono archiviati contemporaneamente sulla videocamera, nel cloud e sul registratore Atomos.
I media possono anche essere integrati rapidamente e facilmente in flussi di lavoro remoti e collaborativi, ovunque nel mondo.
Utilizzando i servizi online per aumentare le capacità dei suoi prodotti fisici, Atomos offre a registi e creatori di video strumenti innovativi all’interno di un ecosistema flessibile di servizi, basati su abbonamento, che possono crescere con le esigenze dei clienti.
Tra le ultime novità introdotte il supporto NDI disponibile per monitor-registratori Atomos selezionati, e la tecnologia di connettività NDI su una vasta gamma di fotocamere.
NDI è diventato lo standard del settore per la distribuzione della produzione IP, offrendo un’alternativa conveniente a SMPTE 2110.
Ora, per chiunque disponga di un Ninja V o V+ dotato di ATOMOS CONNECT o Shogun CONNECT, Atomos sta abilitando la connettività mobile (WiFi) o Ethernet NDI per una vasta gamma di telecamere, con monitoraggio e registrazione live integrati.
Il nuovo aggiornamento del firmware NDI HX2, disponibile per $/€99, supporta la trasmissione NDI HX2 fino a 1080p60 con Shogun CONNECT e Ninja V+ con ATOMOS CONNECT (1080p30 per Ninja V e ATOMOS CONNECT), registrando contemporaneamente in Apple ProRes o Avid DNx.
Da un singolo dispositivo alimentato a batteria, Atomos fornisce la trasmissione NDI wireless o cablata, un mirino live e la registrazione locale.
In genere, NDI è associato a punti di acquisizione fissi, ad esempio telecamere PTZ, mentre ora Atomos sta rendendo possibile l’impiego praticamente di qualsiasi fotocamera dotata di HDMI o SDI come sorgente NDI mobile.
È la soluzione perfetta per i creativi che hanno bisogno che i loro contenuti vengano trasmessi in diretta su un dispositivo remoto, per la revisione, la registrazione o la trasmissione.
Una videocamera e un microfono possono essere collegati tramite HDMI o SDI al monitor-registratore della serie Atomos CONNECT, quindi collegati a una rete locale utilizzando il Wi-Fi o un cavo Ethernet.
Una volta che NDI è abilitato alla trasmissione, il flusso video è disponibile per qualsiasi dispositivo idoneo sulla sottorete della rete locale.
Il flusso NDI può quindi essere visualizzato, registrato o utilizzato come fonte per OBS o NewTek TriCaster e quindi ritrasmesso come parte di una produzione più ampia.