online il nuovo sito di Umberto Nicolao online il nuovo sito di Umberto Nicolao
Una ventina di libri scritti, centinaia di articoli pubblicati, decine e decine di progetti ed installazioni, oltre quarant’anni di impegno sul fronte dell’audio engineering... online il nuovo sito di Umberto Nicolao

Una ventina di libri scritti, centinaia di articoli pubblicati, decine e decine di progetti ed installazioni, oltre quarant’anni di impegno sul fronte dell’audio engineering sotto tutte le sue sfaccettature.
Come si può fare a presentare un personaggio di tale caratura senza sfociare nel banale o nella stucchevole giubilazione?

Umberto Nicolao è il personaggio.
Che non abbia dormito in questi decenni chi lo conosce da tempo lo sa bene.

Chi non lo conosce ha da pochi giorni la possibilità di capire tramite il suo sito internet www.umbertonicolao.it , un sito semplice e intuitivo in cui trovano spazio non solo le molteplici esperienze professionali dell’ingegnere, supportate da ampia documentazione fotografica, ma anche degli interessanti articoli dedicati a quelli che sono gli argomenti che gli stanno più a cuore: la progettazione dei crossover per sistemi di altoparlanti, il rilievo dell’intelligibilità in impianti audio per scopi di emergenza incendio, la ricerca dell’audio sonicamente perfetto, senza alcun pregiudizio sul digitale o sull’analogico.

Esiste poi anche un’area download ove sono resi disponibili dei file audio per scopi didattici, vista la sua spiccata propensione alla diffusione della cultura.
Un sito che è solo apparentemente minimalista, ma solo quando si atterra sulla home, poi più si scava e più si trova!

Articolo precedente
Articolo successivo

Roberto Landini