Proposta Al NAB Un’interessante applicazione delle telecamere pan-tilt AW-HE120: i quattro segnali HD erano combinati orizzontalmente in modo da produrre un’unica immagine in formato...

Proposta Al NAB
Un’interessante applicazione delle telecamere pan-tilt AW-HE120: i quattro segnali HD erano combinati orizzontalmente in modo da produrre un’unica immagine in formato 7.680 x 1080, producendo così una visione totale di un campo da calcio o di uno stadio da hockey sul ghiaccio. Per quanto riguarda i nuovi prodotti, (VEDI ARTICOLO DI ANTEPRIMA) oltre al camcorder da spalla AJ-PX5000 e al registratore AJ-PD500 per schede MicroP2 di cui abbiamo già dato notizia, Panasonic ha presentato al NAB terza versione della VariCam che offre la possibilità di registrare il video anche in formato 4:4:4 a 12 bit e 30 fps compresso in AVC-Intra.

Per le applicazioni più televisive, la VariCam permette la registrazione nei formati AVC-Intra Class100 fino a 120 fps oppure Class200 fino a 60 fps. I sensori utilizzati sono tre MOS da 2/3″ e l’attacco B4 permette di utilizzare tutte le ottiche televisive disponibili.

Altre novità sono costituite dal monitor da produzione BT-4LH310, un 31″ con pannello IPS e risoluzione 4K che supporta LUT 3D ed è quindi particolarmente indicato per l’impiego nel settore del cinema digitale (grazie anche alla possibilità di essere alimentato a batteria) e i prototipi di un camcorder palmare in formato AVC-ULTRA con tre sensori da 1/3″ e di un registratore compatto per schede MicroP2.

redazione milano