

Riedel presenta Easy5G e RefCam Live Systems in una partita della Bundesliga
AudioIntercom 28 Maggio 2025 redazione milano

Riedel ha debuttato con successo la sua rete Easy5GTM e l’integrazione RefCam® Live durante la recente partita di Bundesliga “Der Klassiker” tra FC Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Riedel Communications ha implementato con successo la sua rete 5G privata Easy5GTM e il sistema di telecamere per arbitri RefCam® Live durante la partita di Bundesliga tra FC Bayern Monaco e Borussia Dortmund ad aprile, un incontro noto come Der Klassiker e uno degli eventi più iconici del calcio tedesco.
Avviato dalla DFL (Deutsche Fußball Liga), questo progetto rappresenta la prima integrazione in assoluto di Easy5G e RefCam in uno stadio gremito. Con 75.000 tifosi che hanno riempito l’Allianz Arena di Monaco, il lancio ha avuto luogo su uno dei palcoscenici più prestigiosi di questo sport. La rete Easy5G è stata operativa in meno di un’ora, dimostrando la rapidità con cui è possibile implementare un’infrastruttura di trasmissione ad alte prestazioni senza tecnologia preesistente nello stadio. Operando sull’infrastruttura Easy5G, il sistema di telecamere RefCam Live indossabile ha fornito video live a 1080p50 dal punto di vista dell’arbitro.
Montata all’altezza degli occhi sull’ultraleggera cuffia RUN di Riedel, la RefCam ha offerto una visione stabilizzata e immersiva direttamente dalla linea di vista dell’arbitro. Un beltpack Bolero S alimentava le comunicazioni dell’arbitro, mentre il beltpack RefCam Live trasmetteva video di alta qualità al centro di trasmissione, il tutto integrato in modo discreto sotto la maglia dell’arbitro per evitare interruzioni.
“La DFL ci ha contattato con una visione chiara: ridefinire la copertura live con connettività all’avanguardia e riprese immersive”, ha dichiarato Jacqueline Voss, Direttore Esecutivo Strategia e Innovazione della divisione Managed Technology di Riedel. “Erano determinati a testare le nostre soluzioni sul palcoscenico più grande possibile e noi abbiamo soddisfatto le loro aspettative. Con una sola stazione base Easy5G abbiamo ottenuto una copertura completa del campo e del tunnel: il sistema ha funzionato alla perfezione”.
La divisione Managed Technology di Riedel ha gestito l’intera implementazione, compresa la configurazione del sistema, la gestione delle frequenze, le funzionalità di accesso remoto tramite una porta di gestione core 5G e l’interazione professionale in loco con gli arbitri. Nelle aree al di fuori della copertura 5G, come lo spogliatoio degli arbitri, Riedel ha abilitato l’anteprima video basata su Wi-Fi, semplificando la configurazione pre-partita senza interrompere le operazioni del giorno della partita.
“DFB Schiri GmbH è sempre interessata a rendere più chiara al pubblico la prospettiva degli arbitri, al fine di generare una maggiore comprensione del loro lavoro”, ha affermato Alex Feuerherdt, responsabile della comunicazione e delle relazioni con i media di DFB Schiri GmbH. “Questo obiettivo può essere raggiunto anche attraverso l’uso della RefCam, che mostra come l’arbitro percepisce la partita e interagisce con i giocatori. Si tratta di un elemento molto prezioso per noi, anche ai fini della formazione interna”.
I contenuti della RefCam sono stati trasmessi nell’ambito dello speciale della Bundesliga “Der Klassiker Unseen – Ref’s-Eye View” e sulle piattaforme social della DFL, sottolineando il ruolo della lega come catalizzatore di innovazione nel calcio mondiale e forza trainante nel plasmare il futuro del coinvolgimento dei tifosi. Questa attivazione è stata resa possibile grazie al programma di approvazione in corso dell’IFAB per il test delle telecamere indossabili, con la FIFA e la DFL che hanno svolto un ruolo chiave nel sostenere la sperimentazione tecnologica.
“Alla DFL, siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dei tifosi con i nostri prodotti multimediali e per essere all’avanguardia nell’innovazione”, ha dichiarato Dominik Scholler, VP Product Management and Innovation della DFL. “Questa implementazione segna un passo significativo nell’esplorazione di come le tecnologie di nuova generazione, come il 5G e le telecamere indossabili, possano avvicinare gli spettatori al gioco come mai prima d’ora. La partnership con Riedel ci ha permesso di trasformare questa ambizione in realtà, in modo rapido, semplice ed efficace”.