Rohde & Schwarz Media presenta un portafoglio software moderno e configurabile all’IBC2024
MaM - Media Asset ManagementMediaProduzione VideoSystem IntegrationTrasmissione Distribuzione IP 2 Agosto 2024 redazione milano
Rohde & Schwarz metterà in evidenza le sue soluzioni infrastrutturali moderne e convenienti all’IBC2024 (stand 7.B21, RAI Amsterdam, 13-16 settembre). La gamma di prodotti è stata aggiornata utilizzando le più recenti architetture e tecniche software per offrire sistemi altamente configurabili, stabili nel funzionamento, sicuri contro le minacce informatiche, ma anche semplici da implementare e convenienti.
“Le principali emittenti in Europa e nel mondo ci dicono che i loro problemi critici sono l’efficienza operativa, l’interoperabilità e la sicurezza”, ha dichiarato Thorsten Sauer, Vicepresidente di Rohde & Schwarz Media.“Queste problematiche devono essere affrontate tenendo conto delle esigenze aziendali di ottimizzazione dei ricavi, conformità ed esperienza degli spettatori”.
L’ambiente di playout automatizzato Gallium e StreamMaster può ora funzionare con le ultime versioni di Windows o Linux. Sfrutta la più recente tecnologia .NET 6.0 per fornire la distribuzione più efficiente in termini di costi nel cloud e un backend PostgreSQL, il database relazionale open-source più avanzato al mondo. Ciò significa che le emittenti e i fornitori di servizi possono creare sistemi di automazione del playout e di consegna da un singolo canale a centinaia; in una sede, come operazione multi-sito o cloud ibrido; controllati in modo sicuro da qualsiasi luogo tramite un browser web.
Gallium è in grado di tenere traccia dei limiti legali dei minuti di pubblicità, fornendo indicazioni grafiche e dettagliate sullo stato e aiutando così gli utenti a garantire la conformità con le autorità di regolamentazione. Il software Gallium, altamente configurabile, consente inoltre di creare flussi di lavoro operativi pratici grazie a una stretta interoperabilità. Ad esempio, supporta l’API DIVA di Telestream per gestire senza problemi librerie molto grandi. Gallium e StreamMaster supportano anche il controllo diretto del livello di orchestrazione multimediale VideoIPath di Nevion.
Rohde & Schwarz Media ha guidato il settore con l’introduzione della piattaforma di monitoraggio e multiviewer in rete definita dal software R&S©PRISMON. Già in grado di offrire un’elevata densità di canali, l’adozione di PCI 4.0 offre un rapporto prezzo/prestazioni ancora migliore su hardware COTS.
Essendo completamente implementato nel software, PRISMON offre un’agilità e una capacità senza precedenti ed è continuamente aggiornato, ad esempio per supportare i più recenti standard NDI, SRT, NMOS e SMPTE ST2110, i flussi codificati Dolby Atmos e gli schemi di watermarking e segnalazione. Dal punto di vista commerciale, è disponibile anche con licenza pay-as-you-go per attivare le funzionalità solo quando servono.
“Non è più pratico o sensato pensare all’automazione del playout o ai multiviewer come apparecchiature indipendenti”, ha dichiarato Thorsten Sauer. “I vantaggi dell’ambiente broadcast definito dal software si ottengono quando tutto funziona insieme, come PRISMON che monitora lo stato di salute dei cue tone SCTE-35 e segnala gli inserimenti pubblicitari a Gallium, che sta lavorando per massimizzare l’uso dell’inventario”.
“Il nostro obiettivo all’IBC di quest’anno è dimostrare come possiamo fornire soluzioni altamente performanti, affidabili e sicure che soddisfino le reali esigenze operative delle emittenti di oggi”, ha concluso Sauer. “L’IBC è il forum perfetto, dove si riuniscono i leader di tutto il mondo, per parlare delle questioni chiave e scambiare idee su come definire al meglio il futuro.”