Sony equipaggia i nuovi OBVan 4K Ultra HD di PhotoCineLive Sony equipaggia i nuovi OBVan 4K Ultra HD di PhotoCineLive
Per la sua produzione live, PhotoCineLive sta acquistando un nuovo OB Van di alta gamma e si affida all’esperienza tecnologica di Sony per le... Sony equipaggia i nuovi OBVan 4K Ultra HD di PhotoCineLive

Per la sua produzione live, PhotoCineLive sta acquistando un nuovo OB Van di alta gamma e si affida all’esperienza tecnologica di Sony per le sue attrezzature di acquisizione e produzione live con lo switcher XVS-G1 accoppiato a telecamere VENICE 2, accompagnate da monitor di riferimento Sony.

PhotoCineLive, fornitore franceses di riprese dal vivo per concerti, teatro e sfilate di moda, sta investendo in un nuovo OB Van di alta gamma, progettato su misura dall’integratore danese OBtechTV. Il veicolo, lungo 12 metri, alto 4 metri e largo 2,6 metri, è dotato di una selezione delle più recenti tecnologie Sony, tra cui il mixer XVS-G1, le telecamere VENICE 2 e i monitor di riferimento PVM-X2400 e X3200.

Il veicolo è in grado di gestire fino a 20 telecamere, è tecnicamente modulare per adattarsi a qualsiasi tipo di servizio e offre 12 spazi di lavoro dedicati a tecnici e creativi.

Produzione audiovisiva di alta gamma e comfort in mobilità

PhotoCineLive, specializzata in riprese di alta gamma con grandi sensori, tra cui telecamere, obiettivi e accessori, ha sempre gestito unità OB mobili, ma la richiesta di OB Van specifici per determinati servizi è in aumento. Per adattarsi ai vincoli urbani, è stato progettato un OB Van compatto, pur mantenendo un elevato livello di comfort e qualità.

“Rispetto ad altri OB Van, questo non è espandibile. È stata una scelta deliberata, perché volevamo che il furgone fosse il più compatto possibile, pur essendo spazioso all’interno”, spiega Albrecht Gerlach, fondatore di PhotoCineLive.

“Per questo OB Van avevamo gli stessi requisiti delle nostre sale di controllo fly. In altre parole, uno spazio confortevole (dove il luogo lo consente), attrezzature di qualità superiore e mobili dedicati per creare l’atmosfera di una sala di controllo fissa. Per quanto possibile, nessuno si siede su un flight case”, aggiunge Lucien Peron, responsabile delle attrezzature di PhotoCineLive. “Questo può significare un tempo di allestimento leggermente più lungo rispetto alle postazioni di lavoro integrate nei fly, ma queste sale di controllo con un’atmosfera premium sono il nostro marchio di fabbrica”.

La scelta di Sony per le prestazioni più esigenti

“Le telecamere VENICE 1 e 2 sono i nostri strumenti di lavoro preferiti. Le nostre sale di controllo mobili erano già dotate di RCP-3500 e monitor PVM-X1800, X2400 e X3200. È stato quindi naturale scegliere le stesse attrezzature per il nostro nuovo OB Van”, spiega Lucien Peron, responsabile delle attrezzature di PhotoCineLive. “Abbiamo aggiunto uno switcher XVS-G1, che rispondeva perfettamente alle nostre esigenze in termini di specifiche tecniche e di spazio. È accompagnato da due pannelli ICP-X1116 e 1224, in modo da avere due postazioni di produzione”.

Compatto e potente, XVS-G1 è ideale per le produzioni mobili, compresi gli OB Van. Altamente affidabile, offre un comfort di produzione senza compromessi tecnici, con un’ampia gamma di funzioni creative in grado di rispondere rapidamente e facilmente alle esigenze molto specifiche di PhotoCineLive (come, ad esempio, il passaggio al formato immagine 9/16).

Le telecamere VENICE di Sony offrono una qualità d’immagine molto elevata, adattandosi al contempo agli alti livelli di luce tipici delle location in cui PhotoCineLive effettua le riprese. Questa qualità d’immagine “cinematografica”, raramente riscontrabile nelle produzioni dal vivo e che costituisce un punto di forza di PhotoCineLive, è perfettamente riprodotta dai monitor (serie PVM-X e BVM-HX), la cui qualità di resa è indiscutibile.

“Siamo felici della fiducia che PhotoCineLive ha dimostrato negli anni nei confronti di Sony e dei suoi prodotti. Quando Albrecht Gerlach ci ha parlato della progettazione di questo camion, siamo stati in grado di offrirgli prodotti adatti alle sue specifiche esigenze tecniche e in grado di soddisfare i requisiti della produzione cinematografica e di fascia alta. Siamo lieti che l’esperienza dei team locali di Sony possa aiutarci ad affrontare questo tipo di sfidee che siamo stati in grado di supportare PhotoCineLive in questa grande avventura”, afferma Pascal Kerloch, Key Account Manager di Sony.

L’OB Van PhotoCineLive sarà esposto all’IBC 2024 di Amsterdam dal 13 al 16 settembre 2024.

cliccare per ingrandire

redazione milano