Sky Italia si rafforza con Harmonic Sky Italia si rafforza con Harmonic
Con la soluzione cloud nativa di Harmonic, la pay-tv italiana ottimizza la distribuzione di video di alta qualità a basso bitrate. In occasione dell’IBC, Harmonic... Sky Italia si rafforza con Harmonic

Con la soluzione cloud nativa di Harmonic, la pay-tv italiana ottimizza la distribuzione di video di alta qualità a basso bitrate.

In occasione dell’IBC, Harmonic ha annunciato che il suo software di elaborazione dei media cloud nativo VOS Cluster e la tecnologia di codifica basata sul contenuto sono stati scelti da Sky Italia per i servizi di streaming OTT. La soluzione Harmonic è integrata nella piattaforma di streaming definita dal software del cloud ibrido di Sky Italia. Sfruttando gli ultimi progressi dell’architettura software, la soluzione Harmonic offre a Sky Italia l’agilità, la flessibilità e la scalabilità richieste per accelerare il lancio di nuovi servizi premium e consentire la distribuzione di video con una qualità superiore a bitrate inferiori.

La soluzione di Sky Italia per la piattaforma di streaming video lineare si basa su Kubernetes e microservizi per la distribuzione dei canali televisivi su piattaforme OTT. Il software VOS Cluster di Harmonic controlla e ottimizza dinamicamente le risorse locali e del cloud per l’elaborazione del video.

“Per garantire il successo dei nostri servizi di streaming di prossima generazione, la distribuzione di video di ottima qualità e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti sono fattori critici”, ha affermato Gabriele Ubertini, direttore tecnico di Sky Italia. “Il software basato sul cloud di Harmonic si adatta alla nostra scelta di spostare risorse verso l’infrastruttura di streaming definita da software di Sky, permettendoci al contempo una buona agilità. Con la tecnologia di codifica basata sul contenuto siamo in grado di fornire video straordinari a un gruppo più ampio di abbonati, garantendo una migliore qualità a coloro che si trovano in aree con una disponibilità di larghezza di banda limitata.”

Sky Italia utilizzerà il software VOS di Harmonic per il trattamento del video in datacenter locali che sfruttano Kubernetes e una rete video multicast SMPTE 2022. Consentendo a Sky Italia di controllare e ottimizzare dinamicamente le risorse di elaborazione video, insieme al loro progetto per un ecosistema open source, la soluzione VOS accelererà notevolmente il lancio di nuovi canali. La tecnologia EyeQ di Harmonic, che gestisce la compressione del video in base al contenuto, sarà sfruttata per limitare significativamente i requisiti di larghezza di banda, ridurre i costi per le reti di distribuzione dei contenuti e migliorare l’esperienza di visione.

precedente
successivo

Mauro Baldacci