La statunitense Lyon Video sarà la prima a utilizzare un mezzo mobile interamente basato sulla soluzione Software Defined Video Network (SDVN) di Evertz per...

La statunitense Lyon Video sarà la prima a utilizzare un mezzo mobile interamente basato sulla soluzione Software Defined Video Network (SDVN) di Evertz per il trasporto di video su reti Ethernet a 10 Gb/s. Al NAB sono stati numerosi gli espositori che hanno presentato soluzioni per il trasporto di video su reti Ethernet ma la soluzione forse più convincente è stata quella presentata da Evertz con il mezzo mobile realizzato per la Lyon Video, azienda specializzata nella ripresa di eventi sportivi per i maggiori network statunitensi.
Tutti i flussi video che entrano nel mezzo mobile sono convertiti in flussi IP utilizzando i gateway della serie 3080IPG che incapsulano il video SDI con il protocollo Ethernet in conformità con lo standard SMPTE 2022-6.

Tutti i collegamenti interni sono realizzati con cavi Ethernet 10 Gb/s che permettono il trasporto simultaneo di un massimo di quattro flussi HD non compressi su un unico cavo. Al posto della tradizionale matrice video viene utilizzato uno switch Ethernet 10Gb/s appartenente alla serie 3080IPX che ha una larghezza di banda di oltre un Tb/s. Anche i multiviewer VIP10G, che accettano in ingresso fino a 32 flussi video e gestiscono fino a 4 uscite indipendenti, sono collegati in rete Ethernet e così pure i convertitori up/down/cross della serie UDX-10G. La dotazione del mezzo mobile della Lyon Video è completata dai Dreamcatcher per la gestione dei replay al rallentatore, collegati anch’essi direttamente alla rete Ethernet.

Tutte le apparecchiature presenti nel mezzo mobile sono controllate dal sistema Magnum, lo stesso utilizzato per le installazioni più tradizionali. Il sistema Magnum offre una gestione centralizzata di tutte le risorse anche da pannelli di controllo remoto connessi alla rete Ethernet.

redazione milano