

Tiscali e Linkem si uniscono per crescere
5GTecnologieTelecomunicazioniTrasmissione Distribuzione IP 14 Gennaio 2022 redazione milano

Tiscali e Linkem Retail (società posseduta interamente da Linkem) hanno annunciato l’accordo di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali.
Verrà creato un unico gruppo che avrà circa 1,2 milioni di clienti e una quota di mercato vicina al 20% del settore dei servizi a banda ultralarga del Paese.
La fusione comporterà l’integrazione del business della banda larga in fibra di Tiscali con le attività di accesso wireless fisso (FWA) di Linkem. Le società auspicano che la fusione “generi significative sinergie industriali e sfrutti appieno le opportunità derivanti dall’attuazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (“PNRR”) attraverso un’offerta integrata di fisso, mobile, 5G, cloud e smart city Servizi.”
L’amministratore delegato di Tiscali Renato Soru ha commentato: “Dopo aver contribuito in modo fondamentale alla diffusione dei servizi Internet nel nostro Paese, negli ultimi due anni Tiscali ha ridefinito il proprio business e creato le condizioni per essere ben posizionati nell’offerta dei servizi Cloud e contribuire così alla sfida della transizione digitale che nei prossimi anni coinvolgerà la Pubblica Amministrazione e l’intera economia italiana. L’integrazione con Linkem Retail rappresenta un passo significativo per l’ulteriore sviluppo dei servizi dedicati sia alle famiglie, con particolare attenzione a quelle delle aree del digital divide, sia alle imprese e alla Pubblica Amministrazione”.