Sabato 28 luglio scorso si è svolta a Cinecittà la cerimonia di premiazione del regista vencitore della tappa italiana del concorso “The 48 Hour...

Sabato 28 luglio scorso si è svolta a Cinecittà la cerimonia di premiazione del regista vencitore della tappa italiana del concorso “The 48 Hour Film Project”sponsorizzato da Canon. Il vincitore è Adriano Gotti con il film Abbiamo tutta la notte che sarà in competizione nella finale mondiale del concorso.
Due mesi di confronti tra i migliori film-maker d’Italia, dieci vincitori, una squadra ripescata: tutto per decretare il regista che rappresenterà l’Italia. La vittoria di Giotti sarà anche il passe-partout per il Festival di Cannes nella sezione “Short Film Corner e, soprattutto, per la possibilità di produrre un corto targato Rai Cinema.

Alla sfida finale hanno partecipato i dieci registi vincitori di ciascuna tappa italiana: Simone Di Maria (Roma), Francesco Felli (Viterbo), Davide Scovazzo (Genova), Michele Fenu (Torino), Andrea Lanfredi (Ponza), Jonathan Soverchia (Senigallia), Antonio Zanni (Vieste), Luigi Scaglione (Ischia), Americo Melchionda (Reggio Calabria) e Miriam Rizzo (Terrasini – PA).
Su 20 squadre partecipanti, ben 18 hanno utilizzato prodotti Canon, tra cui le reflex della serie EOS. In particolare, EOS 5D Mark II o Mark III, la reflex professionale a pieno formato in grado di registrare video Full HD di qualità straordinaria. Canon, sponsor del progetto e azienda leader nel settore del digital imaging, è sempre alla ricerca di giovani talenti, confermando costantemente la sua volontà di incoraggiare la creatività e la libertà di ripresa.
A questo LINK si può visionare il film vincitore Abbiamo tutta la notte di Adriano Gotti.

redazione milano