TVU Networks scelto da Mediacorp per la copertura dei Giochi Olimpici Sud Est Asiatico
CloudProduzione VideoRemote ProductionSportTecnologie 30 Giugno 2023 redazione milano
Soluzioni basate su IP e cloud hanno permesso il mese scorso la trasmissione live dell’evento sportivo biennale più grande della regione per i telespettatori asiatici e globali
Mediacorp, il più grande broadcaster della “ricca” Singapore, ha nuovamente scelto diverse soluzioni TVU per trasmettere i Southeast Asian Games 2023 su una serie di canali TV, con stazioni radio e piattaforme digitali. I 32esimi Southeast Asian Games svoltosi a maggio a Phnom Penh, la capitale della Cambogia, ha ospitato più di 7.000 atleti provenienti da 11 paesi della regione per competere per 5.151 medaglie in 37 eventi sportivi. La copertura di Mediacorp dei 32esimi SEA Games segue le sue recenti offerte multi-piattaforma di importanti eventi sportivi, come parte del suo impegno nel sostenere il Team Singapore.
Sulla base dell’esperienza del network nei precedenti SEA Games, si è rivolto a TVU Remote Commentator per la produzione remota richiesta nel loro flusso di lavoro. Oltre alla configurazione di commento remoto simile ai precedenti SEA Games, Mediacorp ha ampliato il ruolo di TVU includendo la raccolta e il feedback delle scene in diretta, utilizzando il trasmettitore cellulare mobile TVU One e l’app di streaming live TVU Anywhere.
Durante i SEA Games 2023, Mediacorp ha condotto con successo la produzione remota in diretta e la produzione di commenti per le partite di calcio, gli sport acquatici, l’atletica leggera, le arti marziali e molti altri eventi tramite questa combinazione di soluzioni TVU. TVU One e TVU Anywhere sono stati installati su più sedi degli eventi per catturare immagini in tempo reale e inviarle al IBC (International Broadcast Center) per la trasmissione in diretta e la produzione dei commenti.
I commentatori in Irlanda e Singapore hanno seguito il video dell’evento in diretta tramite TVU Remote Commentator, conducendo contemporaneamente commenti singoli o commenti interattivi a più persone in remoto. L’app di streaming TVU Anywhere e il trasmettitore mobile TVU One hanno aggregato connessioni 3G/4G/LTE/5G e Wi-Fi disponibili per la trasmissione video wireless ad alta definizione utilizzando la tecnologia brevettata IS+ di TVU, nonché la correzione degli errori FEC e la codifica HEVC intelligent VBR per ottenere un feedback stabile dei segnali audio e video per la trasmissione in diretta.
Utilizzando la tecnologia unica TimeLock di TVU, TVU Remote Commentator ha garantito la sincronizzazione precisa dei segnali audio e video provenienti da diverse posizioni, consentendo un commento in diretta accurato e l’interazione tra i talenti in onda. Inoltre, il microservizio di sintonizzazione basato su cloud di TVU ha semplificato le operazioni audio per Mediacorp. Le microservizi flessibili di TVU hanno fornito supporto per diverse lingue, commentatori e piattaforme di distribuzione per gli spettatori, come TV broadcast, streaming e piattaforme di social media. L’ecosistema di produzione remota di TVU ha fornito a Mediacorp un flusso di lavoro preciso ed efficiente per i video in diretta, consentendo a Mediacorp di ampliare il proprio team internazionale di talenti per i commenti.