Annunciati lo scorso mese di giugno, i tanto attesi nuovi Mac Pro sembra che siano quasi pronti per il loro debutto effettivo e possono...

Annunciati lo scorso mese di giugno, i tanto attesi nuovi Mac Pro sembra che siano quasi pronti per il loro debutto effettivo e possono essere già da ora ordinati e configurati sull’Apple Store ma per la consegna occorrerà attendere il prossimo mese di febbraio. Oltre ai prezzi delle due versioni base con processore a quattro e sei core già stabiliti qualche mese fa (rispettivamente 3.049 e 4.049 euro), la casa di Cupertino ha anche fissato i prezzi per le configurazioni personalizzate.
Come la maggior dei Mac più recenti, i nuovi desktop professionali non possono essere facilmente espansi in un secondo tempo: solo per la memoria RAM è prevista la possibilità di upgrade da parte dell’utente finale, sostituendo i moduli esistenti con altri di maggiore capacità e quindi con una spesa superiore a quella di una configurazione personalizzata.

Anche accontentandosi del modello base a quattro core, occorre quindi mettere in conto altri 500 euro per avere 32 GB di RAM, praticamente il minimo per poter sfruttare al meglio le prestazioni di un computer di questa classe. Inoltre, contrariamente ai classici desktop, i nuovi Mac Pro utilizzano unità di memoria flash (SSD) al posto del solito HD come disco di sistema: i 256 GB di capacità del modello base sono proprio il minimo indispensabile e per raddoppiare la capacità occorre aggiungere altri 300 euro. In pratica, per un Mac Pro entry level si dovranno spendere quasi 4 mila euro, senza contare il costo delle unità di storage esterne.

Sul fronte opposto, per avere il massimo delle prestazioni – processore 12 core, 64 GB di memoria RAM, unità SSD da 1 TB e doppia scheda grafica AMD D700 – si dovranno investire oltre 9.000 euro. Queste cifre sono comunque paragonabili a quelle di workstation Windows o Linux che abbiano caratteristiche simili ma che offrono maggiori possibilità di espansione interne.

Tra gli accessori acquistabili sullo store Apple c’è anche un monitor 4k da 32 pollici della Sharp che ha però una risoluzione limitata al formato QuadHD (3.840 x 2.160 pixel) ed è proposto a un prezzo di 3.999 euro. I nuovi Mac Pro possono essere ordinati e configurati sull’Apple Store a partire dall’indirizzo http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-pro

redazione milano