Videosys Broadcast lancia un sistema di controllo per la fotocamera Sony FX6 Videosys Broadcast lancia un sistema di controllo per la fotocamera Sony FX6
Questo nuovo sistema consente ai broadcaster di incorporare facilmente una fotocamera Sony FX6 nei loro flussi di lavoro HDR. Gli specialisti del controllo delle... Videosys Broadcast lancia un sistema di controllo per la fotocamera Sony FX6

Questo nuovo sistema consente ai broadcaster di incorporare facilmente una fotocamera Sony FX6 nei loro flussi di lavoro HDR.

Gli specialisti del controllo delle fotocamere Videosys Broadcast hanno collaborato con l’azienda olandese Broadcast Rental per creare un nuovo sistema di controllo delle fotocamere che consente ai broadcaster di integrare facilmente la compatta fotocamera FX6 di Sony e un leggero MOVI Rig nei loro flussi di lavoro di produzione HDR.

Broadcast Rental ha introdotto per la prima volta le fotocamere full frame con un rig MOVI 12 anni fa, ma i progressi nella tecnologia delle fotocamere, combinati con l’interesse crescente dei broadcaster per un flusso di lavoro HDR, hanno portato l’azienda a scegliere la fotocamera Sony FX6 per soddisfare questi sviluppi. Abbinando la Sony FX6 con un MOVI Rig, i broadcaster possono ora catturare riprese cinematografiche con una vera profondità di campo, prestazioni AF eccezionali e una straordinaria espressione cinematografica senza compromettere il controllo offerto dai sistemi di telecamere broadcast più grandi, pesanti e meno flessibili.

Fondata nel 2009 da GP Slee, che vanta una carriera di 30 anni nell’industria broadcast, Broadcast Rental è stata a lungo all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Con sede a Hilversum, l’azienda fornisce soluzioni chiavi in mano, MCR, Fly Packs, trasmissioni RF HD/UHD e noleggio di attrezzature all’avanguardia. Le sue soluzioni innovative sono state utilizzate in numerosi progetti di alto profilo, dai campionati di Formula 1, le Olimpiadi invernali ed estive, la Coppa del Mondo FIFA, il torneo EUFA EURO e la Champions League di calcio, al Tour de France, il rally Dakar, gli MTV European Music Awards e molti concerti rock, pop e di musica classica.

Frank Steenbeek, Chief Operating Officer di Broadcast Rental, afferma che il desiderio di incorporare la Sony FX6 nei flussi di lavoro HDR è stato il punto di partenza di questo progetto. “Le fotocamere come la FX6 stanno diventando molto più sofisticate e ora offrono una gamma di funzionalità che sono di grande interesse per i broadcaster,” spiega. “Tuttavia, utilizzarle sui sistemi wireless impiegati nei flussi di lavoro HDR è complicato perché non sono progettate per questo. Eravamo determinati a creare una soluzione che offrisse ai broadcaster i benefici creativi delle fotocamere cinematografiche in un rig leggero, ma senza sacrificare il controllo wireless a cui erano abituati.”

Broadcast Rental ha iniziato a sviluppare sistemi di fotocamere che coinvolgevano rig MOVI nel 2012, grazie a un progetto intrapreso con lo specialista MOVI Ben de Graaf (noto come MOVI BEN). All’epoca, un cliente di Broadcast Rental che dirigeva eventi sportivi dal vivo voleva lavorare con fotocamere cinematografiche in un ambiente dal vivo, in particolare per le partite di calcio. Per raggiungere questo obiettivo, avevano bisogno di un sistema che offrisse una connessione wireless per il segnale e per il controllo della colorazione della fotocamera. In collaborazione con Ben, Broadcast Rental è riuscita a creare un sistema MOVI rig che implementava tutti i dettagli necessari.

“12 anni dopo, era il momento di aggiornare il set-up,” dice Frank Steenbeek. “Ancora una volta, Ben è stato coinvolto nel progetto, insieme a Videosys, che è stato un partner ovvio avendo lavorato con noi in numerose occasioni precedenti.”

GP Slee aggiunge: “Conosco Colin Tomlin, CEO e fondatore di Videosys Broadcast, da molti anni e lo considero un vero e proprio guru tecnico. Siamo grandi utilizzatori e tester dei sistemi di controllo delle fotocamere, dei collegamenti RF e dei retrocamera che l’azienda sviluppa, tutti elementi che ci aiutano a migliorare i nostri sistemi.”

Avendo identificato la necessità di utilizzare una fotocamera Sony FX6, Broadcast Rental si è rivolta a Videosys per vedere cosa poteva essere fatto riguardo al controllo della fotocamera. “È stato un puzzle difficile perché c’erano diversi parametri da affrontare,” dice Steenbeek. “La FX6 era la scelta giusta di fotocamera perché è leggera e ha l’aspetto e la sensazione di una fotocamera broadcast mainstream, il che la rende molto semplice da usare per gli operatori. Ma quello che non avevamo era un sistema di controllo che potesse controllare l’obiettivo o operare la fotocamera stessa. Ci siamo rivolti a Videosys e abbiamo fatto una richiesta specifica – costruirci una soluzione che funzioni.”

Il progetto, che ha richiesto tre mesi per essere completato, ha comportato la modifica della Sony FX6 affinché potesse essere utilizzata efficacemente in un flusso di lavoro broadcast. Colin Tomlin spiega: “Poiché la Sony FX6 non è una fotocamera broadcast come, per esempio, una HDC3500, non esiste un modo reale per controllarla, nemmeno Sony produce un pannello di controllo remoto per essa. Tuttavia, offrono il controllo su ethernet di alcune funzionalità e questo è stato il nostro punto di partenza.”

Il designer di Videosys Broadcast, George Bairaktaris, ha esaminato la gamma di funzionalità supportate e ha rimappato il controllo unidirezionale di Videosys utilizzando i pannelli di controllo remoto Sony RCP1500 o Sony RCP3500 per raccogliere direttamente le funzionalità disponibili sulla FX6. “Funzionalità come master black e gamma, per esempio, sono state rimappate a un correttore di colore Color Box, e attraverso una combinazione della fotocamera stessa e dell’elaborazione post del Color Box, siamo stati in grado di ottenere un controllo accettabile della FX6 per l’uso broadcast,” dice Tomlin.

Frank Steenbeek aggiunge che l’uso della correzione del colore per compensare la mancanza di un controllo completo del protocollo è stata una soluzione incredibilmente intelligente. “Normalmente un software avrebbe dovuto essere scritto per tradurre i dati dall’RCP alla fotocamera,” spiega. “Utilizzando ciò che era già disponibile, Videosys è riuscita a creare una soluzione molto ben pensata e innovativa che non solo funziona perfettamente, ma porta anche la FX6 nell’ecosistema wireless di Videosys che stiamo già utilizzando. Questo risparmia tempo di installazione e rende l’intero sistema molto più sicuro perché ci sono meno punti di fallimento – entrambi fattori importanti quando si tratta di eventi dal vivo. Quello che Videosys ci ha dato è un’aggiunta molto utile al nostro portfolio, che offre un reale valore ai nostri clienti.”

Il nuovo sistema di controllo della fotocamera è stato inaugurato alla fine di maggio durante la finale del torneo di calcio dei Veterani d’Olanda. I risultati sono stati così positivi che Broadcast Rental ora utilizzerà il nuovo sistema MOVI Ben in numerose partite di calcio in tutta Europa, comprese le partite della UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Conference League dove giocano le squadre olandesi. “Abbiamo ricevuto molto interesse da parte dei broadcaster che vogliono utilizzare questo sistema perché è così mobile e versatile,” dice Steenbeek. “Avere accesso a una fotocamera cinematografica completamente controllabile montata su un rig leggero MOVI significa che i contenuti possono ora essere catturati in qualsiasi luogo. Che si tratti di filmare l’arrivo degli autobus della squadra, registrare interviste fuori dallo stadio o anche catturare l’azione dietro il campo, questo sistema porta un livello completamente nuovo di creatività alla copertura degli eventi sportivi dal vivo.”

redazione milano