Presto disponibile la versione del registratore a stato solido Aja Ki Pro per la Canon EOS C500 Lanciato all’ultimo NAB, è ora in dirittura...

Presto disponibile la versione del registratore a stato solido Aja Ki Pro per la Canon EOS C500
Lanciato all’ultimo NAB, è ora in dirittura d’arrivo il Ki Pro Quad, la versione del registratore a stato solido della Aja Video Systems studiata espressamente per l’impiego con la Canon EOS C500, la telecamera capace di catturare filmati fino al formato 4K. Come la sorella minore C300, la C500 dispone di un doppio slot per schede di memoria Compact Flash che però permettono di registrare soltanto in formato HD. Per la registrazione del formato 4K non compresso occorrerebbe collegare alla doppia uscita 3G-SDI un registratore esterno che sia in grado di gestire un flusso di dati di circa 6 Gbps, apparecchiatura in genere molto costosa oltre che ingombrante.

L’alternativa sfruttata dal Ki Pro Quad – il nuovo registratore a stato solido Aja messo a punto grazie a una stretta collaborazione con Canon – è quella di catturare il formato Raw generato dal sensore, vale a dire i dati “grezzi” non sottoposti ad alcuna elaborazione. La demosaicizzazione (debayer) e la compressione in formato ProRes sono gestiti internamente al Ki Pro Quad e registrati su compatte e robuste unità a stato solido (SSD).

Nel caso sia richiesto un maggior controllo sul processo di conversione, è prevista la possibilità di trasferire i dati Raw in ingresso a un Mac dotato di porta Thunderbolt, sia collegando direttamente il Ki Pro Quad, sia utilizzando il lettore esterno proposto dalla stessa Aja. Oltre al formato 4K, il registratore supporta anche i formati Quad HD, 2K e HD, con campionamento 4:4:4 o 4:2:2 a 10 bit.
Il Ki Pro Quad dispone di ingressi per segnali di riferimento, timecode, quattro ingressi SDI e altrettante uscite per il collegamento a un monitor con risoluzione 4K. Grazie all’uscita HDMI e al convertitore interno, anche un televisore dotato di questo ingresso può essere utilizzato per il monitoraggio dei segnali registrati.

Per l’audio sono poi presenti due ingressi bilanciati con phantom power e l’uscita per le cuffie. Il Ki Pro Quad può essere montato direttamente sul rig della telecamera utilizzando gli stessi accessori già disponibili per Ki Pro Mini, compresa la piastra di montaggio adattabile ai più diffusi attacchi per batterie professionali, mentre per l’alimentazione è presente il classico connettore XLR a 4 pin. Non è ancora stato stabilito il prezzo ufficiale per il mercato italiano che dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 4.000 euro, unità a stato solido escluse.

I prodotti di AJA Video Systems sono distribuiti in Italia da Videocine2000.

Qui di seguito un breve filmato di presentazione e i dati preliminari del KiPro Quad.

redazione milano