NVP sceglie la piattaforma AMPP di Grass Valley per il calcio in diretta della Lega Pro
Produzione VideoRemote ProductionRiprese Videoswitcher/mixerTrasmissione Distribuzione IP 17 Maggio 2024 redazione milano
Il centro di innovazione di NVP utilizza Grass Valley® AMPP® e sistemi di trasmissione tradizionali per gestire simultaneamente le diverse esigenze di produzione di molteplici partite e campionati della lega di calcio italiana.
Quando NVP ha progettato il suo nuovo impianto basato su IP, The Innovation Hub a Milano, l’obiettivo era creare un ambiente di produzione video live con l’agilità e la flessibilità necessarie per gestire le esigenze uniche di qualsiasi evento dal vivo.
Con clienti di alto profilo come Sky Italia, RAI TV, Mediaset, OBS e EBU, NVP aveva bisogno di un equipaggiamento che garantisse che le sue strutture potessero adattarsi in modo efficace all’approccio di produzione live appropriato per le esigenze di qualsiasi progetto.
Ridefinire lo State-of-the-art
The Innovation Hub è composto da postazioni tradizionali di produzione video live UHD/4K principalmente equipaggiate con sistemi di broadcast dedicati di Grass Valley®. L’infrastruttura sottostante dell’impianto si basa su SMPTE ST 2110. Questo standard, relativamente nuovo, sta guadagnando popolarità in quanto offre maggiore flessibilità ed efficienza all’industria del broadcast dopo la transizione dalla trasmissione di segnali video tradizionali SDI a quella basata su IP.
Recentemente, NVP ha aggiunto postazioni basate sul cloud utilizzando la piattaforma Agile Media Processing Platform (GV AMPP®) di Grass Valley, innovativa e scalabile. Come soluzione nativa del cloud Software-as-a-Service (SaaS), GV AMPP integra perfettamente tutte le capacità necessarie per produrre e distribuire produzioni video live su una singola piattaforma. Questo ambiente cloud rende la produzione remota live più semplice ed economica.
Sfruttare Nuove Opportunità
NVP desiderava anche una maggiore efficienza e larghezza di banda per sfruttare nuove opportunità di produzione live che potessero presentarsi. Questo è stato il caso della Lega Italiana Calcio Professionistico, la lega nazionale di calcio italiano di Serie C (terza divisione) meglio conosciuta come Lega Pro.
Quando la Lega Pro si è rivolta per la prima volta a NVP per la produzione live dei suoi match, le postazioni di controllo della produzione dedicate dell’ Innovation Hub erano già impegnate a produrre match live per le prime due divisioni del calcio professionistico italiano, le leghe Serie A e Serie B.
Per NVP, la decisione di partecipare agli eventi della terza divisione della Lega Pro è stata difficile per diverse ragioni. In primo luogo, il calendario della lega prevedeva 1.100 partite in un periodo di 10 mesi, spesso con 30 partite in un solo fine settimana.
In secondo luogo, sarebbero state necessarie urgentemente ulteriori capacità di produzione per realizzare questo lavoro in tempo. E, infine, NVP aveva bisogno di gestire le diverse esigenze di produzione e distribuzione delle tre leghe simultaneamente.
GV AMPP, la soluzione
“Quando si è presentata l’opportunità della Lega Pro, NVP aveva solo due o tre settimane per aumentare le capacità di produzione prima della prima partita. Poiché le sue postazioni di alto livello erano dedicate alle Leghe di calcio di primo livello e ad altre produzioni in corso, NVP aveva bisogno di implementare rapidamente tutte le strutture necessarie da zero per gestire l’alto volume di partite live della Lega Pro”, ha detto Frank Kerrin, Direttore della Tecnologia presso Video Progetti, Srl.
Video Progetti, Srl ha gestito la progettazione, l’installazione e l’integrazione dei sistemi per The Innovation Hub, inclusi le postazioni di produzione live, gli OB van e l’intero ecosistema GV AMPP.
“NVP ha determinato che per rispettare il calendario stretto e l’alto volume di partite live, la produzione e la distribuzione della Lega Pro avrebbero dovuto essere gestite completamente nel cloud. AMPP di Grass Valley è l’unica soluzione di produzione live sul mercato con l’agilità necessaria per gestire produzioni video di alta qualità broadcast completamente nel cloud. Ancora più importante, GV AMPP poteva essere implementato e scalato molto rapidamente, e con una curva di apprendimento minima”, ha aggiunto Kerrin.
Approcci diversi per diverse Leghe
I diversi requisiti di produzione e budget per le tre leghe richiedono strategie di produzione completamente diverse. Le partite di calcio della Serie A e Serie B sono tipicamente coperte da più telecamere, a volte fino a 30 a seconda del prestigio dell’evento. Questi eventi di livello superiore sono gestiti con un mezzo mobile HDR 4K o, per la Serie B, nelle postazioni di produzione di alto livello dell’ Innovation Hub con produzione remota.
In contrasto, i match della Lega Pro sono tipicamente coperti solo da due telecamere e hanno budget relativamente più bassi rispetto alla Serie A e B. GV AMPP è ideale per abilitare questa produzione remota live in modo efficace senza sacrificare la qualità della trasmissione.
I fondamentali del calcio italiano
NVP produce da molti anni eventi live della Serie A e UEFA per Mediaset e Sky Italia, inclusa la prima partita del campionato prodotta interamente in qualità 4K HDR HLG nativa. Per gestire questi lavori così impegnativi, NVP utilizza OB van di alto livello equipaggiati principalmente con sistemi Grass Valley. Questi includono sistemi di telecamere broadcast 4K LDX 86, mixer video GV Kahuna® FormatFusion4 e router GV Sirius 850.
GV AMPP nell’hardware di trasmissione
Le partite della Serie A e Serie B beneficiano anche notevolmente della potenza di fuoco delle più grandi postazioni di produzione UHD/4K dell’impianto. Queste sono equipaggiate con switcher di produzione Grass Valley Kahuna 9600 con pannelli di controllo Maverik da 3 M/E, così come multiviewer GV Kaleido™, e sono gestite da uno staff di tre o quattro operatori.
Tuttavia, è anche possibile che le partite della Serie B vengano prodotte utilizzando un approccio ibrido. Questo combina l’uso di hardware di produzione dedicato, inclusi server e switcher locali, con l’ecosistema di elaborazione video nativo del cloud di AMPP.
Considerando l’alto volume e i budget più bassi degli eventi della Lega Pro di terzo livello, questi match più semplici sono ben serviti dalla configurazione di produzione completamente remota e basata sul cloud di GV AMPP. Il cloud rende facile scalare la produzione della Lega Pro verso l’alto o verso il basso.
In NVP, sono state configurate 12 piccole suite per la Lega Pro come postazioni client che possono accedere direttamente a GV AMPP. Fino a otto di queste postazioni possono produrre partite simultaneamente, mentre le restanti quattro sono configurate per la differita.
I segnali delle telecamere fluiscono nei server GV AMPP (sul cloud AWS) come segnali SRT tramite HAIVISION dai vari stadi remoti. Transitano all’interno dell’impianto su reti NDI a costo relativamente più basso. Quindi, l’output live viene trasmesso in streaming al pubblico globale da Sky Italia ed è disponibile anche come video on demand.
L’efficienza dei costi di GV AMPP in gioco
Queste postazioni Lega Pro GV AMPP sono configurate per permettere a un singolo operatore di gestire tutti i compiti di produzione, inclusi il mixing video e audio, il ralentì e la grafica live. Gli operatori utilizzano il software GV Live Producer Pro con un pannello Streamdeck per passare tra i feed SRT in arrivo. Hanno anche un pannello mixer audio a 16 ingressi, multiviewer, la piattaforma Singular per grafica live HTML5 e GV LiveTouch X (4 ingressi/1 uscita) per i replay.
I clienti di GV AMPP sostengono costi di cloud solo quando utilizzano attivamente le risorse informatiche nel cloud. Quando non ci sono eventi in corso e le postazioni sono inattive, i costi del servizio cloud vengono sospesi. Questo accordo di software come servizio (SaaS) a pagamento per l’uso rende GV AMPP un approccio estremamente conveniente per la Lega Pro. Controllare i costi è vitale affinché il lavoro della Lega Pro sia fruttuoso.
L’impegno con la piattaforma unica di GV AMPP
“GV AMPP è stata in grado di fornire tutti gli elementi necessari per la Lega Pro sulla stessa piattaforma. Ha anche reso possibile rispettare le scadenze strette del cliente”, ha detto Kerrin. “Altre soluzioni concorrenti sul mercato non avevano tutti i componenti necessari. Il fatto che GV AMPP abbia tutte le applicazioni necessarie per una produzione dal vivo affidabile, e che allo stesso tempo sia rapido e facile da implementare, la rende piuttosto unica sul mercato.”
L‘Innovation Hub, situato nel distretto di Cologno Monzese a Milano, ospita anche HyWay Media, azienda sorella di NVP. Questa startup innovativa aiuta i proprietari di contenuti nel creare esperienze memorabili e sbloccare il potere dello streaming. Hyway Media semplifica anche il ciclo di vita del video dalla produzione alla transcodifica, nonché la gestione degli asset digitali, la distribuzione e lo sviluppo OTT.
HyWay Media supporta il lavoro della sua azienda sorella NVP nelle produzioni del calcio professionistico italiano utilizzando GV AMPP per trasmettere più canali della loro programmazione. Gestiscono anche la distribuzione della piattaforma OTT. HyWay Media è un’asset per le aziende dei media e dell’intrattenimento, in particolare per i produttori di contenuti sportivi, poiché hanno sviluppato nuovi strumenti che conferiscono agli utenti un vantaggio tecnologico nello streaming OTT.
NVP ha piani per replicare l’Innovation Hub in altre sedi, inclusi Roma, Napoli e Messina. Prevedono anche di espandere ulteriormente l’impianto di Milano con l’aggiunta di nuovi studi di trasmissione. GV AMPP continuerà a essere una tecnologia centrale in ciascuna di queste strutture.
Secondo Ivan Pintabona, CTO di NVP, “Il nostro Innovation Hub è stato progettato per crescere e soddisfare i requisiti di produzione più esigenti, così come per consentire l’approccio più appropriato per ogni livello di produzione. Questo design è ciò che ci permette di affrontare sfide come i diversi requisiti di produzione in diretta per più partite della lega nazionale di calcio italiana contemporaneamente.”