Al Mipcom di Cannes Grandi serie e film italiani nel mondo Al Mipcom di Cannes Grandi serie e film italiani nel mondo
Rai Com, la struttura di vendite internazionali della Rai, ha presentato quest’anno al MIPCOM di Cannes una gamma di produzioni molto ampia e di generi diversi. Sugli oltre 370... Al Mipcom di Cannes Grandi serie e film italiani nel mondo

Rai Com, la struttura di vendite internazionali della Rai, ha presentato quest’anno al MIPCOM di Cannes una gamma di produzioni molto ampia e di generi diversi.

Sugli oltre 370 titoli compresi nel catalogo internazionale della Rai ce n’erano oltre 25 in primo lancio assoluto, tra cui le opere di alcuni dei talenti più interessanti del panorama televisivo e cinematografico italiano del momento.  Tutti prodotti, tra l’altro, che spesso hanno registrato rating televisivi particolarmente significativi in Italia.

Spiccano tra i nuovi prodotti i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti oltre che nuovi episodi della serie L’Ispettore Coliandro, diretta dai Manetti Bros.

Altre due serie italiane di successo internazionale saranno presenti con le rispettive seconde stagioni: Non uccidere, interpretata dall’ ormai nota Valeria Ferro della Omicidi di Torino e Il Paradiso delle Signore, la serie ambientata nell’epoca del miracolo economico degli anni ’50 in Italia.

Di poco in anticipo rispetto all’uscita in Italia, il lancio di Italy – an open-air treasure ha avuto grande rilievo al MIPCOM; si tratta di un viaggio attraverso l’Italia che visita alcuni dei luoghi più spettacolari del nostro Paese, in particolar modo i siti del patrimonio mondiale dell’Unesco; la serie è condotta da Alberto Angelo e visita città di fama mondiale come Siena, Pisa e Assisi o capolavori come L’ultima cena di Leonardo oltre che molte altre vere e proprie gemme del patrimonio artistico italiano come Castel del Monte in Puglia o le Langhe nel Nord Italia oppure ancora le Dolomite nelle Alpi.

Per la prima volta Rai Com ha presentato in un mercato televisivo i diritti di due film direttamente provenienti dal Festival del Cinema di Venezia: si tratta di Ammore e Malavita, il primo musical di mafia uscito al cinema quest’anno e diretto dai Manetti Bros e La Tenerezza di Gianni Amelio, che può avvalersi di un cast stellare tra cui Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno.

precedente
successivo

Riccardo Di Bari