BBC, le priorità del nuovo dg Tim Davie BBC, le priorità del nuovo dg Tim Davie
Da pochi giorni Tim Davie ha assunto la direzione operativa della Bbc, dopo l’uscita anticipata di Tony Hall. Il nuovo direttore generale ha comunicato... BBC, le priorità del nuovo dg Tim Davie

Da pochi giorni Tim Davie ha assunto la direzione operativa della Bbc, dopo l’uscita anticipata di Tony Hall. Il nuovo direttore generale ha comunicato subito la sua priorità: “rappresentare tutto il Paese”.

Il principio guida

Tim Davie

Il mio principio guida è che siamo un servizio pubblico universale, una Bbc per tutti, che serve e rappresenta ogni parte di questo paese”, ha scritto in una nota. “Il nostro obiettivo deve essere quello di garantire che forniamo un valore eccezionale e unico a tutti gli spettatori – che pagano per noi e sono a tutti gli effetti i nostri clienti – in cambio del canone. Per fare ciò, dovremo continuare a riformare la Bbc con urgenza in modo da essere affidabili, pertinenti e indispensabili in questa era digitale”.

I social

Per garantire imparzialità Tim Davie è orientato a limitare, da parte di giornalisti e dipendenti, la possibilità di esprimere le proprie opinioni via social. “Se vuoi essere un opinionista o di parte sui social non dovresti lavorare alla Bbc”, ha affermato, anticipando nuove linee guida improntate al rigore. “Non si tratta semplicemente di sinistra o destra, ma di essere liberi da pregiudizi politici. È importante che le persone sentano che vediamo il mondo dal loro punto di vista”. 

I tagli

Tra i temi in campo anche i tagli nella programmazione. “Siamo in competizione con concorrenti globali che hanno budget enormi. Dobbiamo scegliere attentamente cosa fare e assicurarci di ottenere il massimo risultato per un importo limitato. Man mano che ci spostiamo verso l’online, non esiteremo a chiudere i canali se non offrono valore al nostro pubblico. L’evidenza è inequivocabile: il futuro di una Bbc universale non può più essere dato per scontato. Non abbiamo alcun diritto inalienabile di esistere. Abbiamo valore in relazione al valore che offriamo al nostro pubblico”.

Piero Ricca