British Telecom sale in borsa: voci di un’offerta di acquisizione da parte di Deutsche Telecom British Telecom sale in borsa: voci di un’offerta di acquisizione da parte di Deutsche Telecom
Forse un nuovo gigante delle telecomunicazioni nascerà presto in Europa. A seguito di indiscrezioni di stampa su un’acquisizione da parte di un importante concorrente,... British Telecom sale in borsa: voci di un’offerta di acquisizione da parte di Deutsche Telecom

Forse un nuovo gigante delle telecomunicazioni nascerà presto in Europa. A seguito di indiscrezioni di stampa su un’acquisizione da parte di un importante concorrente, l’operatore di telecomunicazioni britannico BT (British Telecom) sta decollando alla Borsa di Londra, dopo aver recentemente perso molto terreno, il che lo rende un target interessante. Il canale di notizie Sky News, che non cita le sue fonti, ha affermato durante il fine settimana che BT sta cercando di difendersi da una possibile offerta di acquisizione da parte di rivali o investitori.

Nonostante l’enorme debito di £ 18 miliardi e un deficit nei fondi pensione dei suoi dipendenti, BT rimane attraente grazie alla sua controllata Openreach, che gestisce la rete a banda larga del Regno Unito e potrebbe valere di più da sola dell’intero gruppo.

Non esiste ancora un’offerta formale, ma le azioni potrebbero salire ancora di più se ne emergesse almeno una. Deutsche Telekom (la più grande azienda di telecomunicazioni europea), che possiede il 12% di BT, è considerata il probabile candidato. Riuscire ad acquistare BT non sarà facile vista la posizione strategica del gruppo, che ha un ruolo essenziale nella diffusione della banda larga e del 5G. Qualsiasi offerta avrà probabilmente un aspetto politico e quindi ogni contendente avrà bisogno del via libera del governo britannico.

Il gruppo BT, già indebolito dalla forte concorrenza nel settore, ha risentito dell’impatto della pandemia, che ha interessato principalmente le sue attività business e i suoi canali televisivi sportivi BT Sport, a causa della sospensione del Calcio della Premier League.

BT ha in programma un piano di investimenti massicci per portare la banda ultralarga in tutto il paese entro il 2030, e anche la recente esclusione della cinese Huawei dal 5G nel Regno Unito non comporterà costi aggiuntivi per il gruppo, né ritarderà l’implementazione della rete.

redazione milano