Cartoni per la sicurezza del set con l’UV-C Box Cartoni per la sicurezza del set con l’UV-C Box
Al recente Microsalon di Roma si è tornati timidamente agli eventi ‘in persona’ dopo l’indigestione di eventi online. Allo stand Cartoni (nella foto lo... Cartoni per la sicurezza del set con l’UV-C Box

Al recente Microsalon di Roma si è tornati timidamente agli eventi ‘in persona’ dopo l’indigestione di eventi online. Allo stand Cartoni (nella foto lo staff al completo) hanno riscosso molto interesse i dispositivi UVC Box, progettati per eliminare microbi, batteri, virus e disinfettare L’UV-C ha dimostrato di essere un metodo microbicida efficace per disinfettare gli oggetti presenti sul set cinematografico e televisivo.

Nel febbraio 2021 è stato condotto presso l’Università degli Studi di Siena uno studio approfondito sull’UVC Box di Cartoni a forma di parallelepipedo. La scatola ha 10 lampade UV-C (254 nm a 0,9 Watt/ciascuna) e tutte e sei le pareti riflettenti a specchio. Per valutare il livello di disinfezione è stata utilizzata una vera telecamera professionale. La contaminazione è stata ottenuta inoculando 1,5x107CFU/mL di S. Aureus ATCC 43300 su cinque supporti in plastica.

Gli esperimenti hanno mostrato che dopo 3 minuti di esposizione ai raggi UV-C c’è una significativa riduzione della carica batterica. I risultati evidenziano anche la capacità del box UV-C di disinfettare tutti i punti infetti, compresi quelli irradiati dalla luce riflessa.

La velocità della scatola UV-C nell’igienizzare gli strumenti di lavoro condivisi può aiutare i professionisti dell’industria cinematografica a lavorare in un ambiente più sicuro e pulito.

redazione milano