Da gennaio la pubblicità di radio 105 passa alla Mondadori Da gennaio la pubblicità di radio 105 passa alla Mondadori
A partire dal primo gennaio Mediamond, concessionaria controllata da Publitalia e Mondadori, si occuperà della raccolta pubblicitaria delle emittenti del gruppo Finelco formando un... Da gennaio la pubblicità di radio 105 passa alla Mondadori

A partire dal primo gennaio Mediamond, concessionaria controllata da Publitalia e Mondadori, si occuperà della raccolta pubblicitaria delle emittenti del gruppo Finelco formando un polo radiofonico complessivo da oltre 8 milioni di ascoltatori.

E’ questo il maggiore effetto del blitz più volte annunciato da Mondadori per conquistare  il controllo societario del Gruppo Finelco (RMC, Virgin Radio, 105) a fianco del ‘patron’ Alberto Hazan, dopo il ritiro di RCS dalla compagine azionaria.

MediasetFinelco-315x236Verrà così messa in soffitta la Nove Nove pubblicità, la storica concessionaria delle radio Finelco. In un anno non certo facile per la pubblicità Nove Nove  aveva incrementato la raccolta di ben il 10%.

RMC, 105 e Virgin radio andranno ad aggiungersi al pacchetto di emittenti gestite da Mediamond. Oltre alla mondadoriana R101 ci sono anche anche altre radio campioni di ascolto a livello nazionale e locale: radio Italia, Kiss Kiss, Subasio e Radio Norba.

Verranno gestite nel complesso 8 radio con un fatturato potenziale di 140 milioni di euro, di fatto la maggior realtà nel panorama radiofonico italiano, un comparto che meno di altri ha risentito negli ultimi anni della crisi complessiva del mercato pubblicitario.

L’operazione finanziaria passa attraverso un passaggio di pacchetti azionari che confluiranno nella RB1 Spa, società del gruppo di Segrate che già ha il controllo di R101, acquisita a luglio.

Ad Alberto Hazan resterà la direzione delle emittenti, alla luce della sua lunga esperienza e degli ottimi risultati ottenuti dal suo gruppo in decenni di gestione delle emittenti.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien