Dalla carta stampata al video-giornalismo Dalla carta stampata al video-giornalismo
Nel nuovo libro di Dino Audino Editore, La post-televisione, tutti i segreti per usare e gestire le tante risorse dello streaming Che le testate... Dalla carta stampata al video-giornalismo

Nel nuovo libro di Dino Audino Editore, La post-televisione, tutti i segreti per usare e gestire le tante risorse dello streaming

Che le testate giornalistiche già da tempo si avvalgano nei loro siti dei servizi in video, non è una novità. Ma come dar loro vita e, più in generale, come agire nel mondo dello streaming?

Per venirne a capo, basta consultare il nuovo manuale La post-televisione, Strumenti, piattaforme e regole nell’era del video in rete, che, proposto da Dino Audino, apre lo scenario sulle tante risorse rese disponibili dal web a supporto, appunto, della costruzione, gestione e fruizione dei messaggi multimediali. Ne è autore Carlo Solarino che, dopo anni di esperienza professionale nel broadcast e nella videotelefonia e che, con il suo affermato manuale “Per fare televisione” ha consegnato consapevolezza su ogni fase del lavoro televisivo tradizionale, in questo nuovo libro, esplora tutto quello che c’è da sapere per raggiungere la piena padronanza delle trasmissioni e delle prestazioni delle principali piattaforme.

Scritto con linguaggio chiaro e divulgativo, il volume è organizzato in due parti, di cui la prima descrive le trasmissioni del video in rete – il cosiddetto “streaming“, appunto – nelle versioni della diretta e differita, le fruizioni da rete fissa e mobile, i tempi d’inoltro o “latenze”, fino a qualche difetto d’immagine o “jitter”; mentre la seconda analizza le principali piattaforme, le fruizioni se gratuite o a pagamento, le tante forme d’inserzione pubblicitaria, i contenuti se autoprodotti o ricevuti dal pubblico e i profili delle stesse piattaforme, se inediti oppure d’origine cinematografica o televisiva.

Dedicato sia agli spettatori che grazie al Video on Demand diventano gestori del loro intrattenimento con scelte individuali di contenuti, tempi e luoghi di fruizione, sia – e soprattutto – ai professionisti dell’offerta, autori, registi o produttori che siano, La post-televisione è un titolo che potrà dunque supportare anche l’attività giornalistica sempre più orientata alla non semplice sterzata dalla carta stampata alla comunicazione in video.

redazione milano