

I mixer DHD RX2 e TX in onda e online su R101 Italia
AudioMediaProduzione AudioRadio 12 Agosto 2022 redazione milano

Mediaset SpA ha investito in mixer audio DHD per l’emittente milanese R101, che trasmette via digitale terrestre e online, R101 è completamente focalizzato su musica e intratteniment. Il progetto è stato supervisionato dal partner di distribuzione milanese di DHD BVmedia , che si è concentrato sulla modernizzazione delle strutture tecniche di R101 per aumentare l’efficienza operativa e aggiornare la qualità del segnale.
“La soluzione che abbiamo consigliato e integrato include console di missaggio modulari DHD RX2 da utilizzare nelle sale di controllo di produzione e presentazione, oltre a due mixer touchscreen compatti TX per le suite di editing delle redazioni”, commenta Roberto Zeccara, Senior Project Manager di BVmedia. “Abbiamo anche progettato, installato e testato una matrice di routing audio che supporta i contributi al programma di cinque diversi studi”.
“I mixer RX2 e TX di DHD sono stati scelti per la loro versatilità operativa, facilità di configurazione e personalizzazione, oltre alla loro impressionante combinazione di qualità del segnale, affidabilità, efficienza dello spazio, struttura robusta e prezzo. Erano anche la soluzione logica in termini di ergonomia perché le visualizzazioni del menu integrate sui mixer DHD offrono agli operatori un rapido accesso ai parametri di cui hanno bisogno in ogni fase della loro produzione e del flusso di lavoro successivo.”
RX2 di DHD si basa su due moduli – centrale e fader – che possono essere combinati e configurati per adattarsi a un’ampia gamma di ambienti di produzione radiofonica e televisiva come studi in onda, sale di controllo principali e veicoli OB. La configurazione RX2 è facilmente scalabile da piccole unità di produzione con 6 o 12 fader a grandi console con un massimo di 60 fader. Ogni modulo ha un display touch da 10,1 pollici ad alta luminosità dedicato. I set di caratteri supportati includono Europa occidentale, arabo, birmano, cinese, cirillico, ebraico, giapponese, khmer, coreano, tamil e tailandese. Il modulo centrale fornisce i più importanti I/O audio più un ingresso microfono diretto e un’uscita cuffie stereo. Gli altoparlanti possono anche essere pilotati direttamente da questo modulo. I pulsanti hardware assegnabili sono forniti nella sezione centrale. Con etichette adattive nel display touch verticale da 7 pollici, consentono un accesso rapido e tattile a importanti funzioni del mixer come il monitoraggio e il talkback. I moduli RX2 sono progettati per una facile manutenzione e un consumo energetico economico (25 watt massimo ciascuno). Un kit di concatenamento incluso consente il collegamento fisico dei moduli fader.
TX di DHD è un mixer touch-screen da tavolo ultra compatto ottimizzato per il funzionamento quotidiano ovunque lo spazio sia limitato. Le applicazioni tipiche includono redazioni, suite di modifica e veicoli di collegamento per le comunicazioni. Con appena 256 mm di larghezza, 58 mm di altezza e 272 mm dalla parte anteriore a quella posteriore, il TX ha un monitor LCD IPS da 10,1 pollici con fader touch-screen capacitivo più sei pulsanti hardware e due potenziometri assegnabili. Altre caratteristiche includono un ingresso microfono XLR, un’uscita cuffie combinata jack XLR/6,3 mm, un microfono talkback integrato e un altoparlante. Un singolo cavo di rete lungo fino a 100 metri collega il TX a un core o concentratore di elaborazione DHD. Il cavo trasmette tutti i segnali audio e di controllo più l’alimentazione.
BVmedia, con sede a Milano, che distribuisce in Italia i prodotti DHD, è stata costituita nel 2010. Offre prodotti, soluzioni e servizi al mercato radiotelevisivo, televisivo e dei new media. Il suo team di ingegneri è composto interamente da professionisti con un’esperienza combinata di 30 anni. L’azienda offre competenze di prima mano nel fornire supporto tecnico alle emittenti radiofoniche e televisive, aiutando a identificare e acquisire importanti partnership con i migliori marchi del settore. La fiducia dei clienti in BVmedia è un patrimonio inestimabile che continua a crescere in valore. L’ossessione per la perfezione è la garanzia dell’azienda.