In collaborazione con l’inglese Light Illusion, Videoprogetti propone un nuovo servizio per la calibrazione di monitor e videoproiettori. Ha fatto registrare una folta partecipazione...

In collaborazione con l’inglese Light Illusion, Videoprogetti propone un nuovo servizio per la calibrazione di monitor e videoproiettori. Ha fatto registrare una folta partecipazione di operatori il seminario “Ottieni colori perfetti” organizzato dalla filiale milanese dell’azienda romana, segno questo che l’argomento della riproduzione dei colori a monitor desta un notevole interesse. Molto spesso non ci si può permettere di attrezzare un’intera struttura con monitor di riferimento di grado 1 e proprio per soddisfare l’esigenza di poter contare su schermi che siano comunque in grado di visualizzare i colori nel modo più fedele possibile, Videoprogetti propone un servizio di calibrazione.

Il partner selezionato è l’inglese Light Illusion, presente all’evento con il suo ceo Steve Shaw che ha alle sue spalle una pluriennale esperienza come colorista. Il software sviluppato dalla Light Illusion, LightSpace CMS, permette di generare automaticamente le LUT (Look Up Table) necessarie per emulare i diversi spazi colore utilizzati in ambito televisivo o cinematografico (Rec 709, DCI-P3, DCI XYZ, …) mentre per le misure si possono impiegare i colorimetri Klein K10-A o anche i più economici, ma meno sensibili, i 1Display Pro della X-rite. Le LUT possono poi essere caricate all’interno del monitor, come nel caso dei TVLogic della serie XVM distribuiti dalla stessa Videoprogetti, oppure su dispositivi come la LUTbox della eeColor collegabile a monitor e videoproiettori. Le LUT possono essere esportate nei diversi formati supportati dai software per il color grading più diffusi e Light Illusion può fornire su richiesta le LUT necessarie per la monitoria dei segnali Raw generati da videocamere come le Alexa, Canon e Red. Sul sito della Light Illusion si possono trovare numerose utili informazioni riguardanti il tema della calibrazione del colore.

Per il periodo di lancio del servizio, comprendente la calibrazione di un monitor di visione e di un monitor broadcast, il costo è stato fissato in 449 euro anziché 599 euro. A questa cifra andranno aggiunti i costi di trasferta per gli interventi al di fuori delle provincie di Milano e Roma.

redazione milano