La rete Vodafone UK in 5G all’incoronazione di Re Carlo La rete Vodafone UK in 5G all’incoronazione di Re Carlo
Vodafone UK sarà il primo operatore a dedicare una porzione della sua rete pubblica standalone (SA) 5G alla trasmissione di un evento importante nel... La rete Vodafone UK in 5G all’incoronazione di Re Carlo

Vodafone UK sarà il primo operatore a dedicare una porzione della sua rete pubblica standalone (SA) 5G alla trasmissione di un evento importante nel paese, in collaborazione con la società televisiva ITN per la copertura dell’incoronazione di Re Carlo III.

L’operatore afferma di lavorare con ITN per trasmettere la cerimonia dell’Incoronazione il 6 maggio, dedicando una porzione della sua rete Stand Alone 5G all’evento, dopo i lavori svolti presso il laboratorio multimediale dell’Università di Coventry, che lavora da tempo per esplorare nuove occasioni di utilizzo per il 5G.

Secondo Vodafone ciò consentirà “il trasferimento rapido e sicuro” della diretta della cerimonia da Westminster, Londra, alla redazione della società televisiva in un’altra parte della città, in modo da poter essere condivisa in tutto il paese e nel mondo. Vodafone ha spiegato che l’utilizzo di SA 5G comporta due distinti vantaggi per l’industria del broadcast. In primo luogo, è possibile impostare una soglia minima di velocità di upload per garantire che i contenuti digitalmente densi vengano caricati rapidamente e in modo affidabile per lo streaming in diretta.

In secondo luogo, si elimina il rischio che la congestione di rete influisca sulle prestazioni della trasmissione, particolarmente utile per eventi di massa e contributi di contenuti in diretta in luoghi isolati. Vodafone ha affermato che questo è un altro primato per la sua offerta SA 5G, dopo essere diventata il primo operatore nel Regno Unito ad aprire la rete per uso pubblico a gennaio quando alcuni consumatori selezionati hanno potuto sperimentare le sue capacità. Nick Gliddon, direttore business di Vodafone UK, ha dichiarato che l’innovazione è al centro dell’azienda ed è stata centrale per l’adozione della tecnologia digitale nel paese. Ha continuato spiegando le altre potenzialità di SA 5G, tra cui l’IA (Intelligenza Artificiale), i veicoli autonomi, le chiamate olografiche e l’IoT.

redazione milano