La rivoluzione dei FAST CHANNELS si accelera La rivoluzione dei FAST CHANNELS si accelera
La rivoluzione dei FAST CHANNELS porterà entrate fino  18 miliardi di dollari. L’ultimo studio di Digital TV Research, dedicato all’ascesa e alla crescita dei... La rivoluzione dei FAST CHANNELS si accelera

La rivoluzione dei FAST CHANNELS porterà entrate fino  18 miliardi di dollari.

L’ultimo studio di Digital TV Research, dedicato all’ascesa e alla crescita dei canali FAST, mostra una crescita di questo tipo di business con una previsione di entrate di 18 miliardi di dollari.
I canali FAST (Free Ad-supported Streaming TV), ovvero i servizi di streaming gratuiti di programmazione lineare con pubblicità, stanno superando tutte le previsioni e affrontano il futuro con ottimismo di fronte alle incertezze dei giganti del modello SVOD.

Per regione, lo studio mostra che gli Stati Uniti contribuiranno al 55% del totale nel 2028, in calo dal 67% nel 2022. Si prevede che il paese aggiungerà quasi 6 miliardi di dollari tra il 2022 e il 2028, rappresentando la metà dei 12 miliardi di dollari di entrate aggiuntive a livello mondiale. Il Regno Unito si posiziona al secondo posto nel 2028 con 909 milioni di dollari, seguito dalla Corea del Sud con 876 milioni di dollari; Germania con 663 milioni di dollari; India con 653 milioni di dollari; Canada con 550 milioni di dollari; e il Brasile con 438 milioni di dollari.

Un nome importante di questa evoluzione del modello FAST è Pluto TV, che continuerà la sua espansione internazionale raggiungendo entrate globali di 4,2 miliardi di dollari nel 2028, quadruplicando i 1,1 miliardi del 2022. Altri attori che avranno un ruolo importante in questo nuovo mercato, secondo l’analista Simon Murray di Digital TV Research, sono Roku Channel e Samsung TV Plus, servizi che insieme a Pluto TV rappresenteranno la metà delle entrate FAST entro cinque anni.

 

 

redazione milano